Food

La tavola si fa cruelty free: ecco le celeb che non sapevi fossero vegane

Beatrice Trinci
2 Settembre 2019

Jared Leto

Che Beyoncé fosse una fervida sostenitrice del veganismo è noto da tempo, ma sono sempre più numerose le celeb vegane che scelgono di bandire dalla propria tavola carne, pesce e qualsiasi altro derivato animale.

C’è chi lo fa per empatia, chi per salute e chi per etica, poiché secondo quanto sostenuto a gran voce dalla stessa Queen B essere carnivori sarebbe deleterio per il pianeta: “Se tutti diventassero vegani, sarebbe possibile risolvere immediatamente e per sempre il problema dell’effetto serra. Possiamo affrontare questa sfida insieme, diffondendo la verità e facendo di questa missione un movimento”.

Una scelta, insomma, che diventa quasi religione e che accomuna importanti nomi dello star system hollywoodiano, contando nel proprio esercito green celebri personaggi cui non avreste mai pensato.

Il vegan lifestyle, infatti, non ha risparmiato nemmeno i supereroi e i loro acerrimi nemici. Se in Spiderman lo abbiamo visto uccidere il ragno geneticamente modificato che lo ha trasformato in un eroe mascherato, nella vita Tobey Maguire – aka Peter Parker – non farebbe del male a una mosca. E che dire di due dei Joker più famosi del grande schermo? Da una parte Jared Leto, l’affascinante e talentuoso leader dei Thirty Seconds To Mars che ha vestito i panni del supercriminale dai capelli verdi in “Suicide Squad”, che non perde occasione per condividere via social i suoi menù super healthy, ricordando a milioni di fan che “una bistecca non fa la felicità”; dall’altra Joaquin Phoenix, protagonista della recente pellicola interamente dedicata al folle clown antagonista di Batman, che non rinuncerebbe mai alla sua dose quotidiana di vitamine e prodotti raw.

E così, accanto alla dilagante tendenza matchy matchy, ovvero la più grande manifestazione d’amore 4.0, nel 2019 il sentimento più profondo passa anche dal frigorifero: oltre a Jay-Z e consorte, anche Liam Hemsworth e Miley Cyrus seguivano insieme una dieta vegan prima di lasciarsi. La prima a dire addio alla carne è stata lei, decisione presa nel 2014 in seguito a documentari e testimonianze sugli allevamenti intensivi; poco dopo anche l’attore, da bravo marito, ha deciso di accogliere nella sua routine alimentare soltanto pietanze vegane. Continuerà anche dopo il divorzio dalla cantante?

Non solo. Anche per voi è difficile immaginare un Medioevo fantasy a base di seitan, tofu e verdure biologiche? Eppure così è stato per Peter Dinklage, il famoso Tyrion Lannister di Game of Thrones, che ha dichiarato che ogniqualvolta in uno dei suoi lavori lo si veda ingurgitare un hamburger si tratta sempre di qualche imitazione di carne a base di soia.

Insomma, avreste mai detto che tante celebrità fossero accomunate dalla stessa forchetta? O che nell’ex coppia dei Brangelina non fosse la Jolie attenta alla linea ma il caro Brad Pitt, da sempre sostenitore di un’alimentazione semplice e salutare?

Se la curiosità ancora vi attanaglia, sfogliate la gallery per scoprire alcune delle celeb vegane che non pensavate esserlo. Un momento ludico per riflettere su temi ben più delicati.



Potrebbe interessarti anche