Food

La Vendemmia 2018: al via la settimana più inebriante del MonteNapoleone District

Virginia Francesca Grassi
8 ottobre 2018

Milano scende in cantina: comincia oggi la nona edizione de La Vendemmia 2018, una settimana all’insegna del lusso e della convivialità, come sempre sotto l’egida di MonteNapoleone District e in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia.

Quando e dove. La kermesse animerà le vie del Quadrilatero da lunedì 8 a domenica 14 ottobre, facendo incontrare i nomi più prestigiosi del mondo della moda, del vino, della ristorazione e dell’ospitalità in una grande festa all’insegna del buon gusto (in tutti i sensi). Il calendario è ricchissimo di appuntamenti da non perdere, tra eventi speciali, esperienze inedite, iniziative charity e ovviamente wine tasting: un viaggio inebriante alla scoperta dell’anima più esclusiva della capitale meneghina.

Chi e cosa. Quest’anno hanno aderito alla manifestazione più di 110 boutique del Quadrilatero della Moda, tra via Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Gesù e Bagutta. Non solo quelle legate a MonteNapoleone District, ma per la prima volta anche gli “Amici di via della Spiga”.
Come ormai da tradizione, nelle giornate di venerdì e sabato, i più grandi nomi del lusso internazionale apriranno le loro porte ai protagonisti del mondo vitivinicolo, permettendo ai possessori dei VIP Pass di poter godere di un’esclusiva Shopping Experience con servizi dedicati e calice di vino alla mano, grazie alle cantine partner. 
Non solo: per tutto il corso della settimana, i migliori ristoranti del centro offriranno la possibilità di degustare lo speciale menù La Vendemmia (35 euro a pranzo, 60 a cena), mentre gli hotel a 5 stelle proporranno esclusive wine experience tramite i pacchetti speciali Five Star Luxury Hotels “La Vendemmia” (VIP Pass compreso).

Perché? Abbiamo creato un evento unico che unisce due eccellenze del made in Italy come la moda e il vino e che anno dopo anno è sempre più apprezzato – ha spiegato Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District – Un evento che qui a Milano vuole essere sempre più aperto alla città. Per questa nona edizione, infatti, abbiamo ulteriormente arricchito il programma con il coinvolgimento di via della Spiga e del Museo Bagatti Valsecchi, oltre che dei migliori hotel e ristoranti della città”.

Tre appuntamenti da segnare in agenda.
Grande novità di questa nona edizione de La Vendemmia, il coinvolgimento del Museo Bagatti Valsecchi, che mercoledì 10 (dalle 18.30 alle 20) aprirà eccezionalmente le sue porte ad un’inedita visita guidata alla scoperta della sua storia e dei suoi tesori.
Giovedì, invece, a partire dalle 18 si svolgerà l’ormai tradizionale asta benefica battuta da Christie’s: sul piatto, le bottiglie più rare e pregiate selezionate dal Comitato Grandi Cru d’Italia, il cui ricavato andrà all’Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico di Milano per la ristrutturazione del giardino dell’Istituto Neurologico a uso dei bambini malati.
Da non perdere, anche l’esclusivo Wine Tasting di venerdì 12 (ore 19.30), una degustazione speciale di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato Grandi Cru d’Italia in una cornice d’eccezione come Palazzo Serbelloni.

 


Potrebbe interessarti anche