Luoghi

L’altra faccia dell’Italia: Boul & Co ha aperto a Milano

Giorgia Giuliano
20 Marzo 2019

Cosa c’è di tondo e italiano a parte la pizza?  La risposta non è certo da prendere “con le pinze” – casomai con le bacchette: le boul.

Finalmente il poke ha un nome proprio e a sceglierlo è stato un gruppo di (italianissimi) amici in affari che da Hong Kong son tornati con la valigia di sicuro più pesante, scorte di scommesse ed entusiasmo in mezzo a una montagna di vestiti. Boul & Co è quel punto di domanda che si raddrizza e diventa esclamativo: una location con pochi posti a sedere ma caldissima nei colori e negli elementi di design così curvi che richiamano un abbraccio – o una boul, appunto.

Qui il concetto di sharing è come una matrioska che contiene un’idea ambiziosa, condivisa a pieno dai soci del locale e che a sua volta vede Oriente e Occidente condividere una ciotola. Il tutto è apprezzato da una clientela curiosa che pare disponibile a un’esperienza ulteriormente condivisa… al social table o attraverso uno Sharing menu: una degustazione per due che comprende 3 boul differenti.

Olive taggiasche, burrata pugliese, ‘nduja e cipolla di Tropea sono gli intrusi che mancavano a un food trend ormai così omologato: l’Italia del prodotto tipico si internazionalizza in un format che propone pesce cotto, crudo e verdure, per non rinnegare il lato healthy e green di questa moda da palato. Quest’ultimo aspetto non è neanche mai scontato perché là dove le poke house propongono edamame, Boul & Co rilancia con le fave fresche. Il menu non esclude zuppe, fish e veggie salad e i Bao – i panini cinesi cotti a vapore con ripieno di pesce o verdure che sono davvero degni di essere ordinati.

Le boul in ceramica sono realizzate ad hoc da Este Ceramiche Porcellane Srl e danno la possibilità a chiunque di diventare un copywriter: la “Boul dei desideri” è un’iniziativa secondo cui i clienti possono scrivere la frase che vorrebbero trovare impressa sul fondo della ciotola. Una soddisfazione doppia che già si aggiunge a quella di leggere la frase a pancia piena.

Boul & Co ha aperto recentemente a Milano nei pressi di Piazza Gae Aulenti, in Via Gaspare Rosales, 1. Se siete impazienti di provarlo e proprio non riuscite ad aspettare l’ora di pranzo, il locale è aperto anche a colazione: ve lo aspettereste mai di trovare addirittura il cioccolato di Modica?



Potrebbe interessarti anche