Lifestyle

L’arte ai vostri piedi: pronti a volere subito il tappeto di Virgil Abloh per Ikea?

Beatrice Trinci
23 Aprile 2019

In occasione della quinta edizione di Art Event, Ikea accantona momentaneamente mobili e utensili per srotolare tutta la sua creatività in una speciale capsule collection dedicata ai tappeti.

Ogni anno il colosso svedese di homeware sceglie alcuni celebri creativi per dare nuova vita a complementi d’arredo inediti ed energici: in particolare, per il 2019 sono stati selezionati otto tra i designer più in voga del momento, chiamati alla creazione di altrettanti arazzi dalla personalità unica e decisa. Tra i diversi nomi emerge quello di Virgil Abloh, direttore creativo della linea menswear di Louis Vuitton e fondatore del celebre marchio street Off-White. Anche lo stilista ha impreziosito la capsule con un personale sguardo ironico sull’autorità genitoriale, presentando il persiano “Keep Off”, la cui scritta riprende il tipico stile del suo brand.

“Volevo ottenere una versione ironica del concetto tradizionale di arredamento in cui il soggiorno diventa uno showroom. La raccomandazione dei genitori di non rovinare i mobili ha influito notevolmente sul modo in cui i giovani, oggi, vedono l’home decor”, ha spiegato Abloh.

Ma tante altre sono le personalità che hanno preso parte a questa esclusiva co-lab: da Craig Green a Chiaozza, da Misaki Kawai a Noah Lyon, da Seulgi Lee a Filip Pagowski, fino a Supakitch. La limited edition, che unisce la lana ad altri materiali naturali, si compone di tappeti fatti a mano in India ed Egitto, grazie alle abili mani di giovani artigiani che hanno trasformato in realtà le visioni dei designer.

Un ottimo esempio di arte democratica quella promossa da Ikea, che con stile e semplicità arriva nelle case di tutti. “Siamo convinti che il buon design debba far parte della nostra vita quotidiana e che non debba, al contrario, essere confinata alle gallerie e ai musei. L’arte deve essere accessibile, da ogni punto di vista, alla maggioranza delle persone di tutto il mondo”, ha dichiarato Henrik Most, creative leader dell’iniziativa.

Unendo con vivacità artigianato, moda, cultura pop e design moderno, l’esclusiva edizione limitata sarà disponibile a partire dal mese di maggio esclusivamente online e presso gli store del marchio svedese, fino ad esaurimento scorte.