Men

Le 10 tendenze uomo (+1) per l’Autunno-Inverno 2019/2020

Vittorio Francesco Orso Ferrari
24 Gennaio 2019

Spente le luci e smantellate le passerelle del fashion month dedicato alla moda maschile autunno-inverno 2019/2020, ciò che ricorderemo di queste settimane saranno le tendenze per la prossima stagione.

Se sui défilé di Londra, Milano e Parigi si è assistito a un inaspettato “less is more”, con un sensibile ritorno a una sofisticata sobrietà fatta di forme sartoriali e linee pulite, i trend street puntano invece tutto sul mondo sporty-chic.

È giunto quindi il momento di tirare le somme e appuntarsi gli ultimi must-have che non potranno mancare nel prossimo guardaroba maschile invernale e, perché no, seguirli sin da ora.

  • VINYL EFFECT – Lucida ai limiti del catarifrangente, la texture preferita per la prossima stagione è il vinile. Pelle, PVC, gomma e tinte metalliche sono l’ideale per far brillare i vostri capi. (Versace, Acne Studios, MSGM)

  • SARTORIA 2.0 – È il moderno ritorno alle origini il trend più in voga del momento: rivisitata nelle linee e asciugata/allargata in chiave over nelle forme, la sartoria torna ad essere elemento imprescindibile per ogni gentleman che si rispetti. (Dior, Fendi, Prada)

  • PATTERN CHECKED e TARTAN – Sono i quadri la nuova ossessione invernale degli stilisti: che sia la classica camicia tartan o un nuovo maglione a scacchi, l’importante è farsi notare. (Dsquared2, Ermenegildo Zegna, Sunnei)

  • MONOCHROME – Abbinare vestiti non è mai stato così facile: le ultime tendenze sono tutte a favore del monocromo, soprattutto se in un colore sgargiante o non convenzionale. (Louis Vuitton, Kenzo, Valentino).

  • ANIMALIER – Direttamente dagli armadi anni ’80, il mondo della moda maschile rispolvera le vecchie stampe animalier: tigri, serpenti, leopardi e chi più ne ha più ne indossi! (Versace, Celine, Marni)

  • IT COAT – Must-have immancabile nel guardaroba invernale, il cappotto si conferma capo privilegiato per la prossima stagione fredda: sbizzarritevi con modelli, colori, tagli e tessuti, l’importante è che sia unico. (Dries Van Noten, Fendi, Acne Studios)

  • WORKWEAR – La moda si fa utile e funzionale: ecco quindi che i capi prendono ispirazione dal mondo del lavoro e dalle uniformi work. (Off-White, Jacquemus, Prada)

  • BORSE DA UOMO – Sdoganate ormai anche per l’uomo, le borse per lui si stanno trasformando in accessorio irrinunciabile nell’outfit maschile: grandi o piccole, da portare a spalla o a mano, che sia un marsupio o uno zainetto, le scelte sono infinite! (Dior, Louis Vuitton, Loewe)

  • LEATHER ATTITUDE – Un po’ rock, un po’ vintage, la pelle sarà perfetta per il prossimo autunno-inverno 2019/2020: cappotti, giacche e pantaloni, il nuovo guardaroba sarà rigorosamente total leather. (Celine, Hermès, N21)

  • SHINE LIKE A DIAMOND – Strass, Swarovski, paillettes e tinte metalliche daranno un tocco glam e scintillante al prossimo inverno. (Dior, Ludovic De Saint Sernin, Louis Vuitton)

  • LOGOMANIA – Si riconferma attualissima la tendenza ormai affermata da anni nel fashion maschile: il logo piace e deve farsi notare. (Iceberg, Valentino, Louis Vuitton)

 



Potrebbe interessarti anche