Lifestyle

Le coppie felici? Bevono insieme, lo dice la scienza

Clarissa Monti
3 luglio 2018

Il segreto per “e vissero per sempre felici e contenti”? Sarebbe in un buon bicchiere di vino. O un cocktail. O una birra.

A quanto pare le coppie più affiatate e durature sono quelle che bevono insieme, a dirlo è la scienza. Un recente studio condotto dall’Università del Michigan e pubblicato su The Journal of Gerontology è infatti arrivato alla conclusione che fra gli elementi per rendere più stabile un rapporto di coppia ci sarebbe anche l’alcool.

La ricerca, capitanata dalla dottoressa Kira Birdtt, ha infatti preso in esame tra il 2006 e il 2016 ben 4.864 persone sposate da circa 30 anni o coinvolte in una relazione a lungo termine. I volontari hanno dovuto rispondere a numerose domande che mettevano in luce quali fossero le motivazioni che li tenevano legati al loro partner. Tra i dati raccolti uno in particolare ha colpito gli studiosi: le coppie a cui piace condividere una pausa alcolica sono mediamente più felici di quelle che non lo fanno, e questo sarebbe uno dei motivi che le rendono più appagate e di conseguenza più solide.

Nessuna speranza dunque per gli astemi? Non proprio: se entrambi i partner non bevono l’affinità di coppia sarebbe la stessa. La chiave di un rapporto sereno e ricco di soddisfazioni sarebbe infatti nel condividere passioni e momenti di svago. Del resto il detto dice che “chi si somiglia si piglia”…


Potrebbe interessarti anche