Ricette

Le creme per farcire pandoro e panettone: 6 ricette per stupire i tuoi ospiti

Clarissa Monti
23 dicembre 2017

Pandoro e panettone: i dolci per eccellenza delle feste non possono mancare sulle tavole di Natale.

Certo, oggi le varianti disponibili sono pressoché infinite: con gocce di cioccolato o frutta secca, aromatizzati e persino glassati con mandorle e pistacchi, solo per fare qualche esempio. Ma per stupire i vostri ospiti e rendere il dessert ancor più goloso e originale il nostro consiglio è quello di sbizzarrirvi a suon di farciture e decorazioni assortite. Oggi vi proponiamo sei ricette facili e veloci con altrettante creme perfette per guarnire panettone e pandoro. Potrete servirli già a fette, unendo la crema dal momento, oppure costruire delle scenografiche mise en place che faranno rimanere tutti a bocca aperta. A voi la scelta!

Crema ai frutti di bosco. In un pentolino fate cuocere a fuoco lento 250 grammi di frutti di bosco (anche congelati), 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di amido di mais (che avrete fatto sciogliere in un po’ d’acqua). Fate andare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto e fate intiepidire. Infine frullate con un frullatore ad immersione fino ad avere una salsa cremosa ed omogenea.

Crema alla ricotta e gocce di cioccolato. Amalgamate 300 grammi di ricotta a 2 cucchiai di zucchero a velo e unite il composto a 250 grammi di panna fresca montata e 100 grammi di gocce di cioccolato.

Crema al mascarpone. Unite 150 grammi di latte condensato a 150 grammi di mascarpone e 150 di panna montata.

Crema di cioccolato bianco e pistacchi. Fate sciogliere a bagnomaria 150 grammi di cioccolato bianco e 50 grammi di burro. Aggiungete al composto 100 grammi di pistacchi sbucciati e tritati finemente, 120 grammi di latte e 40 grammi di zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere una crema uniforme.

Crema al cioccolato. Fate bollire in un pentolino 500 ml di latte e un baccello di vaniglia. A parte, in una ciotola, amalgamate 4 tuorli con 125 grammi di zucchero e 40 grammi di farina 00, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il latte (ricordando di togliere il baccello), amalgamate il tutto e riportate sul fuoco mescolando con una frusta. Fate cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare e quando la crema velerà le fruste aggiungete 150 grammi di cioccolato al latte o fondente tagliato finemente.

Crema di limone. Montate 2 tuorli con 2 cucchiai e mezzo di zucchero, aggiungete 2 cucchiai di fecola di patate e 200 ml di latte. Mescolate tutto con una frusta e trasferite in un pentolino aggiungendo la scorza di un limone. Fate cuocere la crema a fiamma bassa mescolando energicamente per non far formare grumi e, appena velerà il cucchiaio, aggiungete il succodel limone.


Potrebbe interessarti anche