Le cuoche provette: l’allegra cucina di Ale!

Alessandra Isacco
24 marzo 2013

Il bello, in cucina come nella vita, è sperimentare. Basta farlo col cuore: il vero ingrediente segreto” – Kate Jacobs

Sono stata una bambina fortunata. Ho sempre avuto il permesso di divertirmi con le pentole e le padelle della mamma. Ma non solo: quando ero dalla nonna, lei mi lasciava sempre giocare con gli avanzi di pasta frolla mentre preparava i biscotti…e piccina la ammiravo mentre cucinava la frutta caramellata – lucida e colorata, diventava per magia fragile come cristallo!

Come fosse un gioco curioso, loro mi hanno trasmesso il piacere della buona cucina e la capacità di trasformare semplici ingredienti in grandi piatti.

Più grandina, insieme ai cugini nei fine settimana, abbiamo persino inventato il ristorante “Da Topolino”, cucinando per tutti e imparando a destreggiarci da soli – o quasi.

Poi con il matrimonio, l’arrivo di Alice prima e di Sofia poi, ho iniziato ad osservare la cucina con i loro occhi: un luogo speciale dove si compiono vere magie. E infatti la cucina, con le sue alchimie e i suoi profumi, ben si presta ad essere luogo dove manipolare concretamente la propria creatività.

Quando entro in cucina, Alice e Sofia mi corrono dietro: “Mamma, possiamo aiutarti?

In questo nostro rifugio ci ritroviamo a preparare una torta al cioccolato per papà, mentre ci raccontiamo aneddoti e inventiamo storie. Intanto spalmiamo tutte il naso sul forno, ammirando la torta che lievita e cuoce inondando di profumo la casa!

Per le mie ricette e le mie fotografie guardo tutto quello che mi circonda, le figure dei libri che leggo con le piccole, o una bella carta, oppure un disegno fatto proprio dalle mie bambine. E poi mi piace fotografare la natura che mi circonda non appena posso fuggire un pochino dalla città in cui vivo.

Quando mi hanno chiesto di collaborare con Luuk Magazine sono stata molto contenta: sono tornata a casa e ho subito iniziato a scrivere il mio primo articolo. Avere un piccolo spazio tutto mio è una gioia immensa. Poter finalmente condividere con gli altri e raccontare quello che succede nel mio angolino delle meraviglie: tutto questo con lo scopo di trasmettere una cultura alimentare ai piccoli di casa, sempre divertendosi!
E allora benvenuti nella nostra cucina!

Benvenuti in cucina con Alice & Sofia e…

Alessandra Isacco