Fotografia

Le fotografie di Albert Watson di ritorno a Carpi

Chiara Di Leva
21 aprile 2018

Albert Watson, Blumarine, Scozia – autunno/inverno 1987/88. Modella: Lisa Kaufmann

Fino al 17 giugno i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi ospiteranno la mostra Albert Watson Fashion, Portraits & Landscapes, curata da Luca Panaro ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con Carpi Fashion System e Blumarine con il contributo di Fondazione CR Carpi.

Di ritorno nella cittadina marchigiana che lo accolse a braccia aperte, Albert Watson è soggetto di una monografia che rende omaggio al lavoro iconico di uno dei maggiori fotografi di moda. Per l’occasione più di 100 fotografie tra positivi e fotocolor, provenienti dall’archivio della casa di moda Blumarine, sono esposte a celebrare questo grande fotografo, che durante il decennio dagli anni Ottanta agli anni Novanta, fu l’autore di 12 campagne promozionali per la griffa di Carpi. Dieci anni di lavoro immortalati in scatti in bianco e nero di una sensualità e forza senza pari, che spaziano come indica il titolo della mostra da fotografie di moda a ritratti di personaggi celebri quali Barack Obama, Steve Jobs, Clint Eastwood per citarne alcuni, fino ai paesaggi, molto più che sfondi, veri e propri soggetti artistici.

  • Albert Watson, Blumarine, San Francisco – autunno/inverno 1989/90. Modella: Cindy Crawford

  • Albert Watson, Blumarine, Napoli – autunno/inverno 1990/91. Modelli: Talissa Soto, Gustavo

  • Albert Watson, Miami, 1990

  • Albert Watson, Londra, 1988-1989

Muovendosi tra queste categorie di fotografie, Albert Watson ottiene più di un centinaio di copertine della prestigiosissima rivista Vogue, entrando a far parte del Parnasso dei fotografi di moda, insieme a Richard Avedon e pochi altri eletti.

 

Albert Watson. Fashion, Portraits & Landscapes
Musei di Palazzo dei Pio. Carpi (MO)
Dal 7 aprile al 17 giugno 2018
Orari da martedì alla domenica dalle 10 alle 13; dal giovedì alla domenica anche dalle 15 alle 19


Potrebbe interessarti anche