Green

Le green news di maggio: un’app per l’agricoltura, Seed&Chips e Orticola 2018

Alessandra Buscemi
11 maggio 2018

Oggi vi proponiamo alcune tra le news a tema green più interessanti di maggio. Partiamo con un’applicazione web rivoluzionaria che nasce dalla ricerca scientifica come strumento al servizio di una agricoltura innovativa, di una intelligente pianificazione del territorio e di uno sviluppo del turismo ecosostenibile in Europa. Sono queste le ambizioni di Landsupport, un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di un bando “Horizon 2020” che sarà sviluppato nell’arco di tre anni e mezzo. Innovative, in particolare, le potenzialità dello strumento in agricoltura. Tramite smarthphone l’utente potrà conoscere i parametri relativi alla pianta ed al suolo e caricare i propri dati certificati contribuendo a migliorare la qualità delle risposte specifiche che Landsupport fornirà a ciascun utente su irrigazione, fertilizzazione, raccolta e potenziale insorgenza di agenti patogeni. Una famiglia di tool sarà inoltre dedicata al turismo ecosostenibile ed alla fruizione culturale, estetica e ricreativa del territorio. Landsuport fornirà dati, informazioni e mappe di tipicità enogastronomiche, di sentieri pedonali e percorsi ciclabili, di punti panoramici e del patrimonio artistico e storico.

Si è appena conclusa la quarta edizione di Seeds&Chips 2018 a Milano, summit internazionale sulla food innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. L’executive chairman di Starbucks Howard Schultz e l’ex segretario di Stato Americano John Kerry sono stati tra i keynote speaker di questa edizione, che l’anno scorso aveva visto la partecipazione di Barack Obama. Parlando di falsi miti e di falsa informazione, Kerry ha dichiarato che “la nostra sfida è ristabilire le basi fondamentali della verità su questo pianeta, dobbiamo credere alla scienza”. Il riferimento è chiaramente ai cambiamenti climatici e per questo l’ex segretario di stato sta portando in giro per i cinque continenti la sua competenza e la sua passione nel tentativo di far rimanere gli Stati Uniti, il suo Paese, sulla carreggiata giusta per portare l’umanità verso una forma di sviluppo pienamente sostenibile, che rispetti la biodiversità, le risorse naturali e quindi il clima.

Questo è il weekend della rassegna floreale Orticola a Milano, che invita i visitatori a partecipare ai laboratori, corsi e presentazioni gratuiti, momenti d’incontro con gli esperti, per adulti e bambini, sia nelle Aree Corsi, sia presso gli espositori che aderiscono all’iniziativa. Questi momenti sono destinati a divulgare e promuovere la conoscenza delle piante, la cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere. Tra questi, Julia Artico, land artist, e il suo staff che mostreranno come si realizza un’arnia in segale, che richiama la forma naturale della casa delle api. I partecipanti potranno sperimentare l’intreccio delle ceste costruite secondo il principio della proporzione aurea, che svelerà l’ultima correlazione tra uomo e ape, l’unico insetto addomesticato dall’uomo.


Potrebbe interessarti anche