Fotografia

Leggere: il tributo alla lettura di Steve McCurry in mostra a Torino

Chiara Di Leva
27 Marzo 2019

Steve McCurry

A dieci anni dalla prima rassegna in Italia dedicata a Steve McCurry, le sale di Palazzo Madama ospitano una nuova mostra che vede protagonista l’amore per i libri e la lettura.

Realizzata grazie all’iniziativa della Fondazione Torino Musei e di Civita e curata da Biba Giacchetti, l’esposizione è costituita da una selezione di immagini intorno al tema della lettura, molto caro alla città, considerata come “capitale italiana della lettura“.

L’esposizione riunisce infatti oltre 70 scatti, alcuni inediti, che ritraggono uomini, donne e bambini provenienti da tutto il mondo e colti nell’atto di leggere: delicato e intenso, lo sguardo di Steve McCurry ferma i suoi soggetti nell’intimità di questo momento.

  • Steve McCurry

  • Steve McCurry

  • Steve McCurry

Dalla Turchia a Cuba, passando per le strade dell’Italia e l’Africa, Steve McCurry ritrae un mondo di sognatori, una pace interna e un momento prezioso. Si intravedono sui loro volti  mondi immaginari, ricordi e fantasie: quell’inestimabile un universo che prende forma nella mente di ognuno di noi attraverso le parole.

La rassegna include una serie di brani letterari di Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore, e una sezione dedicata ai suoi libri, per celebrare l’importanza e il potere delle parole.

Un grande tributo a tutti i lettori, perché leggere è una passione che unisce.

 

Steve McCurry. Leggere
Palazzo Madama, Corte Medievale, Torino
Dal 9 marzo al 1 luglio
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Chiuso il martedì



Potrebbe interessarti anche