Arte

Leonardo, l’inestimabile mostra agli Uffizi

Elisa Monetti
29 Dicembre 2018

Per inaugurare la ricchissima serie di eventi che animeranno il 2019, cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Firenze ospita una grande esposizione dedicata a una delle sue opere di maggiore prestigio: il Codice Leicester.

Visitabile fino al 20 gennaio, la mostra “L’acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci” espone le celeberrime pagine del capolavoro di Leonardo con una particolare attenzione al tema, appunto, dell’acqua.

Artista, ingegnere, genio indiscusso dell’umanità, Leonardo raccoglie nel “Codice Leicester” alcune delle sue più brillanti riflessioni sul mondo naturale: come sfruttare l’energia dell’acqua, come controllarne i flussi e la navigazione, come nella storia si è modificata la Terra e quale sia la natura della Luna. Certamente una delle menti più brillanti mai vissute, Leonardo scrive il suo Codice tra il 1504 e il 1508 in una Firenze vivissima di fermento, abitata da alcuni dei più grandi artisti, letterati, uomini di scienza, tutti complici nel far crescere il prestigio della città fino a farne, con le parole di Benvenuto Cellini, “La Scuola del Mondo”.

Dopo il grandissimo successo della mostra del 1982, il Codice Leicester torna a Firenze, questa volta agli Uffizi nell’Aula Magliabechiana. Le 72 preziosissime pagine di cui è composto sono state, per l’occasione, digitalizzate: un importante impianto tecnologico che permette ai visitatori di consultare il Codice su schermi digitali ove leggere anche le trascrizioni dei testi.

Accanto all’incredibile patrimonio che rappresenta il Codice Leicester, altri inestimabili testi sono esposti: il “Del moto et misura dell’acqua” e il “Codice sul volo degli uccelli”, il “Trattato di architettura” di Francesco di Giorgio Martini con le annotazioni dello stesso Leonardo che lo studiò minuziosamente e vi basò molte idee.

Una mostra inestimabile per valore e contenuto, come inestimabile è stata la mente che l’ha ispirata.

 

L’acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci
30 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019
Uffizi, Piazzale degli Uffizi 6, Firenze
Orari: da martedì a domenica 8.15 – 18.50

 

 



Potrebbe interessarti anche