Fotografia

Letizia Battaglia: 40 anni di carriera in mostra a Palazzo Reale

Chiara Di Leva
25 Dicembre 2019

Letizia Battaglia

A Milano, Palazzo Reale ospita una grande retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia, con oltre 300 immagini che celebrano i quarant’anni di carriera della celebre fotografa siciliana.

Visitabile fino al 19 gennaio, la rassegna è curata da Francesca Alfano Miglietti e promossa dal Comune di Milano l Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre e Musei, e anticipa una serie di mostre, racchiuse sotto il titolo “I talenti delle donne”, che renderanno omaggio, per tutta la stagione 2020, alle figure femminili nella cultura.

Fotografa urbana, “protagonista della nostra storia”, con questa antologica Letizia Battaglia torna finalmente a Milano, città che per prima l’ha vista all’opera dietro all’obbiettivo. Qui porta le sue storie e i suoi racconti per immagini, molti dei quali inediti: il percorso espositivo si muove dai primi lavori degli anni ’70, il periodo nel quale Battaglia giunge nel capoluogo lombardo e inizia le sue prime esperienze da fotografa, articolandosi poi in diverse categorie e tematiche.

Il risultato è un affresco partecipato di quella che è – e che è stata – la società italiana negli ultimi 40 anni di storia: un paese vero, non sempre facile, pieno di grandi bellezze ma anche di contraddizioni e drammi. Letizia ce lo racconta attraverso il suo sguardo diretto e mai accondiscendente, per questo così ricco di potenza: “Io sono una persona – ha spesso detto – non sono una fotografa. Sono una persona che fotografa”. Troviamo ritratti di uomini e donne qualunque, personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese, grandi personalità intellettuali, da Pasolini a Franca Rame, e momenti di trascurabile – quanto iconica – quotidianità. “Storie di strada”, come titola la mostra: le nostre.

Letizia Battaglia. Storie di strada
Palazzo Reale, Milano
Dal 5 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

 



Potrebbe interessarti anche