Woman

Lettering: comunicare è di moda

Ottavia Pomini
30 settembre 2016

lttna

Message in a… t-shirt. Ma anche su borse, giacche e addirittura scarpe. Comunicare attraverso ciò che si indossa non è mai stato così facile, grazie al lettering, uno dei trend della prossima stagione.

Arrivato direttamente dalla moda streetwear newyorkese, fuori dal campo del fashion vanta una tradizione secolare, ricca di sperimentazione e novità. Per l’autunno-inverno 2016/2017 le semplici lettere dell’alfabeto lasciano posto a frasi pungenti, giochi di parole e messaggi d’amore, che spuntano su accessori, magliette, giacche e capi in denim. Leggere tra le righe è d’obbligo: per Gucci l’amore è cieco, per Moschino non seguire la moda nuoce gravemente alla salute, per Jimmy Choo l’abito fa il monaco.

La moda favella, non resta che ascoltarla e correre a fare shopping: sfogliate la gallery e lasciatevi contagiare dai messaggi più cool di stagione… saranno gli abiti a parlare per voi!

  • Se anche voi siete pazze della top model Gigi Hadid, la felpa Reason Clothing con la scritta ‘’I dream of Gigi’’ vi conquisterà.

  • Dopo aver impostato il messaggio automatico di risposta alle mail lavorative ‘’out of office’’, lasciato il vostro laptop a casa e disconnesso i vostri account social, il prossimo passo per far sapere al resto del mondo di aver staccato la spina per trascorrere in santa pace sotto il sole uno degli ultimi weekend estivi è quello di indossare il simpatico cappello di Eugenia Kim, con tanto di scritta ‘’Currently offline’’. Privacy assicurata!

  • Le slip on firmate Céline sono ormai diventate un modello cult. In più, lanciano vibrazioni positive grazie alle scritte ‘’Love” e “Life’’ sulla parte posteriore della scarpa.

  • Stampe contrastanti bicolor, ampia vestibilità e la chiara scritta ‘’I believe in the power of love’’, caratterizzano la felpa pensata da Givenchy: il capo must have per aggiungere un tocco glamour dark al vostro guardaroba.

  • La Candy Clutch in acrilico giallo di Jimmy Choo è decorata dal simpatico slogan in stile graffiti ”You are what you wear’’.

  • Tempestati da allegri e colorati stickers, gli stivaletti di Anya Hyndmarch in pelle metallizzata sono destinati a diventare un accessorio lettering must-have.

  • Mood western e ispirazione Fifties per la borsa con tracolla proposta da Pinko, caratterizzata dalla scritta in stile tattoo vintage ‘’Love me tender’’. Perfetta per aggiungere una nota grintosa ad un outfit urban-chic.

  • Liberare il gentil sesso dai taboo è lo scopo del design provocatorio della stilista Elizabeth Ilsley, che emerge nei suoi capi dipinti a mano, come questo chiodo in pelle con la scritta ‘’I don’t belong to you’’. Feminine power!

  • Irriverente la t-shirt nera in cotone di Off-White, con la semplice scritta in oro ‘’Everything you like I liked five years ago’’.

  • Il pullover in lana Gucci aggiungerà una nota glam al vostro look quotidiano, grazie alla silhouette vintage e ai riferimenti romantici dell’ormai iconica scritta ‘’L’aveugle par Amour’’.

  • È un vero e proprio must-have di stagione la maglietta bianca con scritte nere proposta da Moschino, quest’anno contraddistinta da dettagli smoky.

  • Tommy Hilfiger: Bomber in seta? Quello di Tommy Hilfiger è colorato, decorato da fiori e ha il nome esotico di un’isola caraibica: ‘’Mustique’’. Per chi si sente sempre in vacanza.

  • Nate dalla collaborazione tra Vans e l’artista newyorkese Baron Von Fancy, le Vans Authentic Baron Von Fancy sono caratterizzate da frasi scritte a mano in grassetto sottolineate da colori vivaci.


Potrebbe interessarti anche