News

Letture sul divano (che mettono fame): 5 libri di ricette da acquistare online!

Giorgia Giuliano
25 Marzo 2020

Anche se forzatamente, stiamo comunque soddisfando quella voglia di casa che non riusciamo mai completamente a concederci. L’emergenza Covid-19, tutto sommato, un’opportunità ce la sta dando: se siamo fermi è soltanto per riscoprirci. E per gustarci quei momenti che, quando sono lontani, cerchiamo senza sosta. Ebbene, adesso che li abbiamo in pugno, possiamo sentirne tutto il sapore, insaporendo meglio che possiamo anche le nostre giornate.

È vero che a stare in casa il tempo non passa. Non passa perché si moltiplica, ed è un’occasione che proprio non possiamo lasciarci scappare. È come se il tempo voglia farsi perdonare per tutte quelle volte in cui gli rinfacciamo che non basta. Tutto quello che vuole è trascorrere. Al momento è un po’ come fosse un grande materasso qui a posta per farci rilassare. Sdraiamoci lungo questo tempo, mettiamoci un cuscino sotto la testa, se preferiamo, ma non addormentiamoci.

Sfruttiamo questo tempo per le cose per le quali normalmente non ne abbiamo. A partire dalle nostre passioni. A voi amanti della cucina, oggi dedichiamo cinque libri di ricette che potrete tranquillamente acquistare online – più comodo di così – per diventare più chef…degli chef!

Prima leggeteli e poi passate ai fatti…o, meglio, ai fornelli.

Giappone. Il ricettario

Non perdete tempo a sfregarvi le mani. Ci sono 400 ricette da sfogliare, tutte sotto l’ala protettrice di Phaidon che è decisamente una garanzia in fatto di libri di cucina. Questo lo ha scritto Nancy Singleton Hachisu e, in 15 capitoli, ci ha messo il Giappone. Con le sue zuppe, i piatti unici, i dolci e le verdure. A spasso per il Paese del Sol Levante, prima tra le pagine e poi a tavola. Quasi non vi sentirete a casa.

Artusi. La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene

Dicono sia il libro più importante di tutti, quello che ha ispirato e fatto crescere alcuni degli chef più blasonati al mondo. E voi, almeno nella vostra cucina, dovete sentirvi tali. C’è un altro milione di persone che prima di voi ha acquistato questo libro che, dalla sua prima uscita (1911), è rimasto intatto. Ci sono 790 ricette e i sapori ben s’impastano con le parole. Dovete assolutamente leggerlo. Vi suggeriamo quello edito da Giunti.

Il grande libro dei dolci della nonna

Questo sì che sa di autentico. Perché non esiste posto migliore di casa per sentirsi un tantino nostalgici. Ecco quindi una raccolta dei dolci di cui avremo sempre voglia. I più soffici pan di spagna, le crostate, i biscotti di pasta frolla, le creme, i segreti che magari tra le pagine ci verranno svelati. Certo che ci troverete anche la classica torta della nonna! Con crema e pinoli, chiaramente. Edito da Dix.

Facciamo colazione?

Per alcuni è meglio l’affermazione anziché la domanda. E, nonostante il titolo, questo libro concorda pienamente. Altro che caffè al volo! Adesso che finalmente avete tutto il tempo del mondo, almeno il weekend potrete concedervi una super colazione. Dai pancake ai french toast, al banana bread, ai brownies. Una lettura veramente tanto golosa. L’autrice è Barbara Toselli, la casa editrice Gribaudo.

Il Pane in casa

Sempre una garanzia Il Cucchiaio d’Argento. Così finalmente potrete cominciare a fare il pane a casa e scoprire che in fin dei conti non siete affatto male. Questo libro è uno step by step, perché vi guida e vi illustra tutti i passaggi per far sì che della vostra pagnotta siate felici. E in più è un super aggiornamento su tutte le tipologie di farine alternative a base di cereali. Senza dimenticare qualche dritta su pizza e focacce. Il libro è a cura del mitico Davide Longoni e Mauro Iannantuoni.