Green

L’Europa in bicicletta

Marta D'Arcangelo
19 Settembre 2014

bici città luukmagazine

Dovunque siate questa domenica, non avete scuse per evitare una bella pedalata: è iniziata infatti in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, European Mobility Week. Giunta alla tredicesima edizione, fino a lunedì 22 settembre vede in programma tanti eventi per sensibilizzare i cittadini di tutto il continente sul tema di una mobilità diversa, il più green possibile.

La consapevolezza che una migliore qualità dell’aria coincida con una migliore qualità della vita è il punto di partenza per promuovere trasporti alternativi, specialmente nelle città. Ma riprendersi gli spazi urbani per viverli come li vorremmo talvolta non è solo una questione di scelta: spesso mancano le piste ciclabili, o si rinuncia ad andare in bici perché l’aria è irrespirabile. Queste condizioni sono anche frutto di politiche sbagliate, che speriamo appartengano al passato, come per esempio tamponare il problema del traffico costruendo nuove strade o ampliando quelle già esistenti, invece di costruire piste ciclabili e acquistare mezzi pubblici più ecologici.

Insomma, una European Mobility Week che vuole insegnarci una nuova idea di strada per vivere meglio; non a caso lo slogan di quest’anno è proprio “Our street – our choice”.

Gli eventi in programma sono tanti, e sul sito www.mobilityweek.eu/cities/ si può addirittura consultare uno schedario in cui si fa il punto della situazione sulle politiche della mobilità d’ogni parte d’Europa.

Intanto, un assaggio di weekend verde per chi è dalle parti di Padova: sabato 20 settembre a PadovaFiere si terrà ExpoBici, una tavola rotonda a cui parteciperà anche l’Olanda, orgogliosa della propria cultura della “ciclabilità”. Gli amministratori olandesi si confronteranno con quelli veneti anche su temi quali la sicurezza sulle due ruote ed il cicloturismo.