Woman

Linen mode on: 10 must-have in lino per un’estate fresca e leggera

Beatrice Trinci
7 Agosto 2019

Fresco, fluttuante, confortevole e assolutamente chic. È il lino ad aggiudicarsi il podio dei trend più amati dell’estate 2019, un tessuto morbido ed elegante da mettere subito in valigia, per un guardaroba vacanziero ad alto tasso di stile e praticità.

In fondo tanti sono i motivi per amare il lino: conferisce a ogni look un’allure senza tempo, è resistente, è fresco, è bello anche stropicciato – perfetto dunque come compagno di viaggio – e soprattutto ci trasporta con la mente, e alle volte anche con il corpo, in terre e deserti lontani. Per un fascino sahariano informale e al tempo stesso iper glam.

Dominato dai colori della sabbia e della pietra, questo grezzo ma raffinato tessuto si adatta alla perfezione alle anime fashion più minimali, quelle che non rinuncerebbero mai alla loro dose quotidiana di sofisticata essenzialità. Via libera dunque a pantaloni ampi che seguono il vento (Staud), camicie traspiranti e abiti leggeri da indossare sia al mare che in città allo scoccare di settembre, grazie a dettagli unici che ne fanno capi estemporaneo (Max Mara). Ma non preoccupatevi, anche le donne più eccentriche possono indossare la tendenza lino: basterà scegliere maxi dress boho che uniscono un sempre più ricercato “less is more” a pattern floreali, a tratti fluo, abbinati a rouches romantiche e pompose (Zimmermann).

Insomma, un tessuto che unisce mood diversi, adattandosi ad ogni indumento, accessorio e – soprattutto – personalità. Versatile, raffinato, grezzo, naturale, da giorno o da sera: per #ootd impeccabili dall’alba al tramonto. Sfogliate la gallery per scoprire 10 modelli must-have in lino per un’estate a tutta leggerezza.

  • Malone Souliers propone le espadrillas in lino grezzo e cinturini lilla a contrasto: perfette per esplorare il mondo con stile e comodità.

  • Morbidi, leggeri e fluttuanti: sono i pantaloni palazzo griffati Staud, un capo effortless e mannish da avere sempre nell’armadio.

  • Non c’è mai troppo caldo per aggiungere al proprio outfit un blazer sartoriale, come quello doppiopetto color cammello firmato Diane Von Furstenberg.

  • Max Mara firma il midi dress con cintura in vita: da indossare in vacanza e ai primi sentori d’autunno per office look sofisticati e all’ultimo grido.

  • Anche il lino si tinge delle sfumature della notte, trasformandosi nella camicia total black di Saint Laurent con dettagli incrociati su collo e maniche.

  • È di Bottega Veneta la preziosa tote bag in lino intrecciato e pelle nera a contrasto.

  • Zimmermann celebra la natura, cospargendo di fiori luminosi il maxi dress con rouches dall’allure vittoriana .

  • Fiori tropicali e palme colorano la mini skirt di Mango. Abbinatela a camicie oversize e bare sandals per look IG approved.

  • Collo alto, maniche ampie, volant leggeri: sono gli ingredienti che rendono unica la camicia in lino off white firmata Isabel Marant Étoile.



Potrebbe interessarti anche