È la vera ossessione del momento, impazza ormai nei guardaroba più fashion ed ha contagiato gli stilisti di tutto il mondo: è la logomania, ultima tendenza globale in fatto di moda, che ha trasformato abiti e vestiti in efficaci cartelloni pubblicitari 2.0.
Dite dunque addio ai morigerati loghi del passato, nascosti sotto una cucitura o stampati dietro un colletto risvoltato… oggi vige un’unica regola: il logo c’è e va messo in mostra. Loghi e simboli dei brand vengono infatti rinnovati per la primavera-estate 2018 grazie a pattern colorati o stampe ad effetto, spesso attingendo ai font d’archivio o reinterpretando i successi vintage degli anni ’90, quando lo sportswear e la cultura hip hop la facevano da padrona. Il nome a chiare lettere del marchio diventa, dunque, simbolo distintivo, vera ricchezza del capo, in grado di donare una completezza estetica vincente.
Non vi resta che ripescare le fantasie del passato: dall’iconica Guccissima di Gucci, all’immortale Monogram di Louis Vuitton, passando per la ‘doppia F’ a spazio negativo di Fendi, fino al lettering stampato di Dior. Oppure, puntate tutto sui capi moderni, grintosi e irriverenti firmati dai nuovi logo maniac: GCDS, Iceberg e Diesel. Grazie al logo, ogni trama diventa cool: ecco le migliori proposte al maschile per mostrarlo con stile.