Arte

Londra: gli Animali Fantastici di Harry Potter rivivono nel Museo di Storia Naturale

Beatrice Trinci
4 Marzo 2020

Ispirandosi alla fortunata saga fantasy “Animali fantastici e dove trovarli”, inaugurerà il prossimo 22 maggio al Museo di Storia Naturale di Londra “Fantastic Beasts: The Wonder of Nature”, la prima mostra interamente dedicata alle leggendarie creature di JK Rowling.

Il magico universo di Harry Potter si mescola così a 50 esemplari altrettanto “fantastici” ma realmente esistiti, parte della collezione permanente della galleria. Qui, infatti, accanto ai protagonisti del film diretto da David Yates, i visitatori potranno ammirare il lato più spettacolare della natura: da un corno di Erumpent a un teschio di drago, fino a un’iguana marina delle Isole Galapagos. Negli spazi dell’esposizione, inoltre, sarà possibile scoprire dettagli inediti sulla vita di Newt Scamander, il personaggio interpretato sullo schermo da Eddie Redmayne, che ha dedicato la sua vita a proteggere creature rare e maestose. Una mostra che diventa “spettacolare celebrazione della scienza”: un suggestivo viaggio tra reperti storici, oggetti di scena e display interattivi su cui scorreranno le diverse specie a confronto. In un coinvolgente dialogo tra realtà e fantasia.

Nella mostra, la danza di accoppiamento dell’Erumpent vista nel film viene accostata al ragno pavone, che usa alcuni simili e straordinari movimenti per attirare il compagno – ha dichiarato Clare Matterson, direttore esecutivo del Natural History Museum – “Il nostro obiettivo era riunire personaggi appartenenti al mondo magico e alcune delle specie più fantastiche del mondo naturale per dare vita a un’esperienza accattivante che mostra come la natura abbia ispirato leggende e storie in grado di affascinare intere generazioni. Un’esposizione piena di sorprese ed esperienze uniche, dove sarà impossibile andarsene senza volerne sapere di più sulle meraviglie del nostro pianeta e su come possiamo proteggerlo nel migliore dei modi”.

 

Fantastic Beasts: The Wonder of Nature
22 maggio 2020 – 3 gennaio 2021
Natural History Museum, Londra
Orari: dal lunedì alla domenica, 10 – 18