News

Luciano Benetton e Oliviero Toscani lanciano Fabrica Circus 24/7×52

Alessandra Cesana
4 febbraio 2018

Una bottega dell’arte rinascimentale rivisitata in chiave moderna per i giovani creativi: Fabrica Circus 24/7×52 è appena stata inaugurata, ma il meglio deve ancora arrivare.

Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione fondato nel 1994 da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, ha sede presso la villa Pastega Manera, Treviso, ed è parte di Benetton Group, di cui neopresidente è ri-diventato Luciano Benetton. Per la sua ristrutturazione, negli anni Novanta, venne chiamato l’architetto di fama internazionale Tadao Ando. Fabrica Circus mantiene la suggestiva location, ma oggi cambia volto.

Aperto 24h su 24 durante l’arco di 7 giorni e per 52 settimane, lo spazio accoglierà eventi che verteranno su numerosissime tematiche: cultura umanistica, comunicazione, food, cinema, arte, poesia, giornalismo, design, spiritualità, natura, musica, politica, economia, neuroscienze, psicologia, scrittura e teatro. Il programma di workshop, laboratori, mostre e conferenze sarà arricchito da quattro festival stagionali multidisciplinari: il primo si terrà dal 23 al 25 marzo 2018.

Un circus dell’intelligenza, del futuro, dell’umanesimo in cui si raccolgono cervelli per cambiare il mondo in nome della pronoia, la quale, opponendosi alla paranoia, indica una fraternità planetaria per un mondo migliore”, spiega Toscani. Una casa del futuro che crea il futuro.


Potrebbe interessarti anche