Lifestyle

Lugano in cinque indirizzi da non perdere

Tiziana Cosso Olivetti
25 gennaio 2018

Lugano è una città che amo particolarmente, incastonata tra lago e montagne e con una visuelle sempre diversa nelle differenti stagioni. Lugano è uno dei luoghi del mio cuore. Qui ho persone importantissime della mia vita, e qui ho passato momenti meravigliosi e spensierati, qui ho trovato rifugio quando ne ho avuto bisogno, qui è dove torno sempre e dove amo passeggiare tra le stradine che si snodano nel centro storico, a scendere dalla Cattedrale appena restaurata, sino al lungolago.

Ecco cinque indirizzi se venite in città.

HOTEL SPLENDIDE ROYAL LUGANO
Una delle perle della carta Roberto Naldi Collection, che si trova proprio sul lago e offre una vista meravigliosa ed impagabile a qualsiasi ora del giorno. Un luogo romantico dove rifugiarsi in una delle sue sistemazioni, dalle lussuose suite alle elegantissime camere, qui nulla è lasciato al caso, ma studiato con certosina passione da chi ha fatto della Hotellerie una vera e propria ragione di vita. Attenzione alla cucina: lo Chef Domenico Ruberto è stato appena premiato dalla prestigiosa Gault Millau, da provare il suo menù al Ristorante I Due Sud.
Hotel Splendide Royal Lugano, Riva Antonio Caccia 7

RISTORANTE VANINI 1871
Un marchio luganese doc che vanta tutta la sua produzione in città. Ha aperto nel 2013 in Piazza Dante e il concept di questo locale è certamente la tradizione che dal 1871 è sinonimo di pasticceria di alta gamma, ma anche un nuovo modo di ospitare in maniera informale, ma elegante, coloro che vogliono regalarsi una pausa pranzo di qualità, con materie prime eccellenti, un aperitivo raffinato o una colazione veloce ma appagante. Il locale è bellissimo, moderno e confortevole ed ogni ora vale una piccola pausa.
Ristorante Vanini 1871, Piazza Dante 8

MONN
Una boutique che è sinonimo di garanzia in tutto il Ticino, azienda a conduzione familiare dal 1921 e che, negli anni, è diventata sempre più di respiro internazionale privilegiando brand importanti e di altissima qualità. Uno dei valori aggiunti è la sua produzione interna di camicie, ed è proprio quello che mi spinge ogni volta a curiosare tra le sue vetrine e ad acquistare. Quasi tutte le mie camicie provengono da Monn, la fattura e i tessuti sono ottimi e la scelta davvero è incredibile. Una camicia tira l’altra e Monn diventerà una vera dipendenza.
Monn, Piazza Dante 10

LAURA BONDESANI – COMPAGNIA DELLA BELLEZZA
Non c’è volta in cui io sia in città che non vada a regalarmi un’oretta di coccole ai capelli – e non solo – da Laura Bondesani, hairdresser fuoriclasse che ha un salone, che definirei una vera boutique, per provare tutte le pieghe e i trattamenti del momento. Un Team, il suo Team Laura, è di una gentilezza unica, e la possibilità di avere una suite tutta per se dove fare trattamenti relax ed esclusivi è un vero e proprio lusso. Da provare.
Laura Bondesani, Compagnia della Bellezza, Via Cattedrale 4

PARCO CIANI
Il Parco, che fa parte dei Gardens of Switzerland, si affaccia sul lago Ceresio ed è a pochi minuti dal centro della città. Qui si viene a passeggiare, a leggere sulle sue panchine, a godere dei raggi tiepidi del sole che scalda in ogni momento dell’anno. Si viene ad ammirare le fioriture primaverili o il foliage caldo dell’autunno, ci si lascia incantare dal panorama con vista sui Monti Bré e San Salvatore o ci si ferma a Villa Ciani che spesso ospita mostre ed esposizioni d’arte. Un luogo di pace che conquista tutti.


Potrebbe interessarti anche