News

LuisaViaRoma X Oxfam Italia: i kimono etici del progetto I was a Sari

Beatrice Trinci
2 Novembre 2019

Una collezione che unisce etica, moda e impegno sociale, quella firmata a quattro mani da LuisaViaRoma e Oxfam Italia. Il risultato? Un’esclusiva capsule collection per l’autunno-inverno 2019/2020 che strizza gli occhi alla tradizione indiana.

La limited edition si compone di 24 modelli tra kimono e mules dal sapore orientaleggiante, rigorosamente realizzati a mano dalle donne di Mumbai: abiti e accessori che reinterpretano l’iconico sari, capo semplice, ma dalla storia millenaria, attraverso un punto di vista inedito e contemporaneo. Colorato dalle tonalità della terra e del cielo, ogni capo della linea s’impreziosisce di ricami e pattern geometrici unici – ma non solo.

Con l’obiettivo di sostenere l’emancipazione femminile, la crescita professionale e il commercio etico del Paese, la collezione si fa ancora più speciale grazie al progetto I was a Sari, la nobile iniziativa promossa dal famoso e-store di lusso che mira a ridurre al massimo l’impatto ambientale, favorendo il riutilizzo creativo dei materiali, poiché “dove altri vedono scarto, vi sono in realtà qualità e opportunità”, come dichiarato da Stefano Funari, fondatore del progetto stesso.

La capsule, il cui ricavato di vendita sarà interamente donato a Oxfam Italia a favore di programmi di natura sociale, è già disponibile sulla piattaforma digitale di LuisaViaRoma. Per un guardaroba morale che va oltre la mera estetica.



Potrebbe interessarti anche