Cinema

L’universo Pixar in mostra a Roma: verso l’infinito e oltre!

Elisa Monetti
27 Dicembre 2018

Roma ospita la straordinaria mostra che celebra i successi trentennali di una delle case di produzione cinematografiche più amate: la Pixar.

All’interno di un tour che dall’esordio del 2005 al Moma di New York le sta facendo girare il mondo, “Pixar: 30 anni di animazione” è arrivata in capitale, presso il Palazzo delle Esposizioni, e rimane visitabile fino al 20 gennaio.

La mostra, con oltre 400 opere esposte, va ad esplorare quello che sta sotto la punta dell’iceberg dell’animazione digitale: progetti, studi visivi sui personaggi, creazione di contesti, disegni, modelli e molto altro ancora; insomma, tutto il lavoro fisico preliminare su cui s’incardina quell’impianto tecnologico capace di generare i capolavori cui siamo abituati.

La Pixar, nata nel 1986 e dal 2006 acquistata dalla Walt Disney, è stata la prima a portare in computer grafica l’intera produzione cinematografica di film d’animazione. Dagli esordi con “Toy Story”, numerosissimi sono i lungometraggi realizzati, e ancora molti sono in cantiere per il futuro. Trent’anni e più di grandi successi che hanno scandito la crescita di intere generazioni, capaci di coinvolgere allo stesso modo grandi e piccini. Un’interminabile serie di lungometraggi che fanno a gara nel migliorarsi in termini di grafiche, trame, ambienti e protagonisti, capolavori che coscientemente è impossibile definire solo dei “cartoni per bambini”.

La mostra si articola in tre parti – Personaggi, Storie e Mondi – dove il visitatore può apprezzare l’intera genesi del processo creativo che trasforma l’idea in immagine computerizzata. Ad arricchire il percorso, due speciali installazioni: l’Artscape, una parete dedicata a dare movimento e vita ai disegni ancora sbozzati, e lo Zoetrope, un marchingegno che riporta agli albori della storia del cinema e qui si anima con alcuni dei più amati personaggi Pixar.

Per l’evento è stato anche predisposto uno spazio cinematografico in cui è possibile gustare, o rigustare, vecchie e nuove pellicole. Infine, a corolla dell’evento, sono stati programmati una serie di incontri di approfondimento attorno a numerose tematiche frequentemente ricorrenti nell’universo Pixar.

Un colosso che colleziona successi senza fermarsi mai… Verso l’infinito e oltre!

 

Pixar: 30 anni di animazione
9 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019
Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194, 00184 Roma
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, domenica 10.00 – 20-00 / venerdì e sabato 10.00 – 22.30 / lunedì chiuso

 

 


Potrebbe interessarti anche