News

L’uomo retro-futuristico di Prada sfila a Shanghai

Beatrice Trinci
10 Giugno 2019

Il finale della sfilata primavera-estate 2020 di Prada a Shanghai

Prada conclude la lunga stagione dedicata alle Cruise e anticipa il calendario italiano della moda maschile, portando a Shanghai la sua collezione Uomo per la primavera-estate 2020 negli spazi del Minsheng Wharf, uno dei silos più grandi dell’Asia.

All’interno di un ex magazzino di cereali e grano, tra sedute labirintiche e luci a neon, sfila una collezione nostalgica ma contemporanea, dal forte sapore internazionale, testimonianza urbana del passato industriale della metropoli cinese e della Milano più attuale e cosmopolita.

A suon di “Optimist Rythm”, il défilé si caratterizza per il suo ottimismo e la sua giocosità, portando in passerella abiti classici ed essenziali dell’abbigliamento maschile, come giacche, camicie, tweed e pantaloni sartoriali, ma reinterpretati nei tagli, nelle proporzioni e nelle cromie, ridisegnando in maniera non convenzionale le forme del corpo.

Una collezione retro-futuristica, che riprende le silhouette e le icone del passato per catapultarsi in un domani non troppo lontano. Il risultato? Uomini vestiti con giacche in tessuto tecnico, camicioni e shorts, indossati come bambini che hanno scelto di vestirsi da soli senza badare a proporzioni o ai giusti accostamenti. A loro si aggiungono i capi di Linea Rossa, il lato più sportivo e hi-tech di casa Prada, per un guardaroba che ritorna con decisione agli anni Novanta, tra camicie oversize, maglioni morbidi e canotte in maglia o nylon.

Il nuovo Uomo firmato dalla Maison milanese sembra così avvolgere con stile e ilarità le generazioni più giovani, proponendo una linea dal tocco vintage ma con attualissimi accenni street: ecco che sugli indumenti appaiono pop oggetti tecnologici del passato, come musicassette e VHS, insieme a vari richiami gender fluid nelle forme, nei colori (dal Millennial Pink alle tonalità pastello), fino alle grosse collane portate sul petto nudo.



Potrebbe interessarti anche