Finalmente il giorno della partenza è arrivato e così, una volta caricati i bagagli a bordo della nuova Classe E Cabrio, io e Davide Stefano, il nostro capo servizio motori, siamo partiti alla volta del Salento.
La scelta di raggiungere le spiagge dorate di Gallipoli e la maestosità del barocco leccese in macchina è stata dettata dalla volontà di scoprire alcuni angoli d’Italia che da tempo non percorrevo o che addirittura non conoscevo.
Il mio sguardo ha cominciato a brillare nella zona di Fano, dove ad incorniciare l’autostrada ci sono dolci colline verdeggianti che mi hanno fatto immediatamente riaffiorare ricordi di giornate ormai lontane nel tempo ma vivissime nella mia memoria.
Per non parlare poi delle perle di questa zona dello stivale fin spesso trascurata, come Urbino e Sansepolcro, luoghi in un cui la storia sembra essersi fermata permettendoci di godere di paesaggi unici al mondo.
Ho avuto la fortuna di esplorare varie parti del nostro pianeta ma forse è proprio vero, l’Italia è il Paese più bello del mondo!
Luca Micheletto