News

Maestro e Allievo: Rolex a sostegno degli artisti di domani

Martina D'Amelio
8 febbraio 2018

I Maestri e Allievi dell’edizione 2016/2017 alla presentazione del nuovo ciclo a Berlino

Rolex s’impegna ancora una volta a sostenere i giovani artisti con Maestro e Allievo, l’iniziativa che permette a 4 talenti emergenti di lavorare fianco a fianco con altrettanti mentori di fama mondiale: da Berlino, tutte le novità e gli 8 protagonisti dell’edizione 2018/2019.

Sono appena stati presentati con un evento esclusivo nella città tedesca i nuovi volti del progetto filantropico multidisciplinare che la casa di alta orologeria sostiene dal 2002, giunto alla 15° edizione. A beneficiare di un biennio di incontri e scambi culturali con mostri sacri nei settori dell’architettura, della musica, della danza e della letteratura – le materie scelte per l’anno 2018/2019 –grazie al sostegno di Rolex saranno l’architetto e docente Mariam Kamara (38 anni), il jazzista statunitense Marcus Gilmore (31 anni), la street dancer senegalese Khoudia Touré (31 anni), lo scrittore irlandese Colin Barrett (35 anni), che riceveranno una borsa di studio di 40mila franchi ciascuno e inizieranno il mentorato all’insegna della collaborazione creativa rispettivamente con David Adjaye, l’architetto di origini ghanesi dietro il National Museum of African American History and Culture della Smithsonian Institution, il musicista di tabla indiano Zakir Hussainil, la coreografa canadese Crystal Pite e lo scrittore Colm Toíbín.

Le coppie Maestro-Allievo sono libere di decidere dove e quando incontrarsi secondo le proprie esigenze. Lo scopo? Diventare membri della comunità artistica Rolex, per presentare domanda per accedere a un fondo destinato a portare avanti progetti condivisi in campo artistico: un’opera architettonica, una canzone, un balletto o un nuovo romanzo. Dall’avvio dell’iniziativa a oggi 54 artisti hanno accettato di fare da Maestri ad altrettanti Allievi provenienti da tutto il mondo. E il progetto di Rolex non si ferma qui: a partire da quest’anno l’iniziativa, oltre all’alternarsi delle discipline, vedrà anche un aumento dei finanziamenti. Durante l’evento di presentazione, Rolex ha fatto inoltre sapere che nel 2020/2021 saranno il cinema, il teatro, le arti figurative e un’altra materia top secret a impegnare mentori e studenti. L’ennesima, grande opportunità per gli artisti di domani.


Potrebbe interessarti anche