Beauty

Make up trend: il color correcting

Giovanna Lovison
23 settembre 2016

32

Tra i trend cosmetici dell’autunno, in cima alla lista c’è assolutamente  quello del color correcting, una tecnica dei make up artist che prevede l’utilizzo di correttori colorati per contrastare gli inestetismi e le imperfezioni della pelle. Il concetto di base è semplicissimo: ciascun difetto o discromia può essere attenuato e contrastato utilizzando un correttore specifico dal colore o sottotono complementari, quelli che si trovano al loro opposto nel cerchio cromatico. Ad esempio, i rossori si combattono con un correttore verde, le occhiaie tendenti al blu con il giallo, le occhiaie violacee con il pesca o arancio. Il giallo illumina il contorno occhi mentre il rosa, lilla o azzurro si usano per risvegliare l’incarnato grigio, spento o stanco. La cosa importante è utilizzare il correttore colorato in uno strato sottile e solamente sulle zone su cui si necessita, sfumare bene ed applicare poi correttore e fondotinta del proprio colore picchiettando con una spugnetta inumidita in modo da non trascinare il prodotto o vanificare il lavoro di color camouflage.

Sfoglia la gallery e scopri i prodotti top!

  • Formula sottile e facilità di applicazione sono i punti di forza del primer colorato Kiko SKin Tone Corrector Primer in Violet, perfetto quando volete ravvivare l’incarnato nel suo complesso e quando avete poco tempo da perdere perché si stende in un secondo anche con le dita.

  • I cinque correttori colorati Urban Decay Naked Skin Color Correcting Fluid sono appena sbarcati in Italia ed uniscono una formula scorrevole e leggera a pigmenti purissimi ed un super potere idratante che li rendono perfetti per discromie del viso o occhiaie resistenti.

  • Rubata dalle borse sei truccatori, la Make Up For Ever Palette Crème de Camouflage N°5 contiene tutte le tonalità per correggere i difetti del vostro viso. La texture densa ed iperpigmentata la rendono i correttori long lasting e super efficaci.

  • Tra le ultime novità della stagione ci sono anche i correttori in stick Dior Fix It Colour 2-In-1 Prime & Colour Correct: quattro correttori colorati travestiti da rossetto ed eccezionalmente multitasking perché perfetti per viso, occhi e labbra.

  • I matitoni Max Factor CC Color Corrector sono praticissimi da infilare in borsetta per ritocchi veloci, si applicano direttamente sulle aree problematiche e si sfumano con i polpastrelli. La formula secca e priva di olii li rendono l’alleato perfetto per le pelli miste o grasse.

  • Compatta, piacevolmente cheap e super versatile, la palette NYX Color Correcting Concealer è un jolly da tenere sempre a portata di mano perché racchiude tutto ciò che possa servire per costruire il vostro incarnato da favola.

  • La palette Collistar CC Perfezione Correttori Universali pre-trucco N°1 contiene quattro correttori professionali dalle elevatissime performance che si adattano ad ogni tipo di pelle. Oltre a correggere l’incarnato, la formula ultra setosa leviga le imperfezioni ed affina la grana della pelle.

  • Ora che le temperature inizieranno ad abbassarsi, chi soffre di rossori o couperose avrà vita difficile. L’alleato perfetto è un correttore verde dalla formula cremosa come Inglot Cream Concealer in 60: vi basterà stenderlo su guance e naso per sbarazzarvi degli odiati rossori ed avere un incarnato da bambola.

  • Sembrano un kajal o un ombretto in stick ma sono correttori, gli Smashbox Color Correcting Stick. Quando correggere le discromie richiede un’applicazione mirata, queste matite permettono di cancellare solo le imperfezioni, così che la pelle mantenga una radiosità naturale. In più la formula è ricca di vitamina E che idrata minimizza le linee sottili e i pori ed il finish satinato risulta super naturale.

  • Benefit Erase Paste è uno dei più famosi correttori per le occhiaie: la sua consistenza ricca e cremosa nutre il contorno occhi senza appesantire o finire nella pieghette ed il sottotono spiccatamente pescato contrasta le occhiaie tenaci ed uniforma il contorno occhi.


Potrebbe interessarti anche