Fotografia

Malena Mazza: La migliore offerta, una mostra fotografica, un racconto

Alberto Pelucco
6 marzo 2013

Fotografia come bisogno di performance, tesa allo spettacolo, all’intrattenimento? O forse come necessità di narrazione, in perenne ricerca del senso e del significato della Storia? Due strade che si riunificano, quando abbiamo sotto gli occhi le immagini della fotografa Malena Mazza, esposte alla mostra “La migliore offerta” presso l’Hotel MO.OM di Olgiate Olona.
Immagini-film, quelle della scattista bolognese che, nella sua idea di fotografia come specchio della società, focalizza la sua attenzione su due soggetti: la donna, provocante protagonista di storie preziose, facili da ricordare; la scena, ricercata, voluta, ricostruita.

Una scena però evanescente, che come è stata costruita, può di nuovo sgretolarsi per poi assumere una forma nuova, diversa dalla precedente.
Se in questo movimento, inesorabile e inevitabile, lo spettatore si trova spiazzato, la donna con pacata lucidità continua, moderna Penelope, a tessere sempre nuove tele, a girare il suo personale film. Morbidezza delle forme del volto e sfumature rendono impossibile definire il contesto, comprenderlo. Un oceano in preda alla tempesta in cui l’unico scoglio cui aggrapparsi è dato dalla centralità del punto di vista.

Malena, quasi a mezz’aria sopra quei flutti turbolenti, rivela al naufrago sperduto – lo spettatore – come quella tempesta altro non sia che lo sviluppo armonico del suo pensiero: doppio, parallelo, energico e coinvolgente, agitato dai diversi stati d’animo della società che si affollano nella mente umana.
Fotografia che non si ferma più alla schietta rappresentazione di una realtà statica, ma esplora le potenzialità del movimento, invade i confini del cinema, per poi girare una sua personalissima pellicola. Che non a caso di un film – quello di Giuseppe Tornatore (“La Migliore Offerta”, 2013) prende il nome.

Alberto Pelucco

La Migliore Offerta – Malena Mazza
5 marzo – 31 maggio 2013
inaugurazione martedì 5 marzo ore 19.30
MO.OM hotel Via San Francesco, 15 Olgiate Olona (Va).


Potrebbe interessarti anche