Sport

Maratona di New York: la corsa più celebre al mondo piace anche alle star

Alessandro Cassaghi
28 Ottobre 2019

Allacciate le scarpe, perché domenica 3 novembre si corre la Maratona di New York, una tra le più famose e conosciute al mondo.

Quella della Grande Mela è una corsa diventata ormai cult: attraversa i cinque distretti della città americana per un totale di 42 chilometri e 195 metri e ogni anno vede la partecipazione di migliaia di runner provenienti da ogni dove. Basti pensare che nel 2009 arrivarono al traguardo ben 43 mila e 500 atleti!

L’evento sportivo, che si tiene ogni prima domenica del mese di novembre ininterrottamente dal 1970, attira sia atleti professionisti che sportivi amatoriali, anche se partecipare non è esattamente una passeggiata. E non solo per la preparazione fisica richiesta. Ogni anno le domande d’iscrizione da parte dei corridori non agonisti superano le cento migliaia e gli organizzatori sono costretti a scremare il numero arrivando ad invitare i runner “storici” o quelli con i tempi migliori, ed estraendo il loro nome tramite una sorta di lotteria.

Non una semplice corsa: ogni anno la Maratona di New York vede anche oltre cento gruppi musicali che si esibiscono lungo il percorso per intrattenere gli spettatori e motivare i partecipanti. Un fatto curiosissimo, a tale riguardo, accade ormai da anni al chilometro 14 della gara, a Brooklyn: i ragazzi della Bishop Loughlin High School Band suonano la famosissima “Gonna Fly Now”, dalla colonna sonora del film “Rocky”; e il gruppo la suona ininterrottamente, finché non è passato anche l’ultimo corridore. Una vera scarica di adrenalina per tutti i runner!

Ma tra i tanti ardimentosi che si cimentano nel percorso, oltre agli atleti professionisti, c’è anche qualcuno di non esattamente sconosciuto: sono diverse le star del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo che hanno voluto sfidare i propri limiti (sia fisici che mentali) e cimentarsi nella Maratona di New York. Qualcuno non ha avuto fretta, percorrendola in più di cinque ore (un tempo decisamente rilassato), qualcun altro invece si è rivelato allenatissimo: scuriosi di scoprite quali sono le celeb inaspettate che hanno messo le ali ai piedi per correre oltre 42 chilometri? Sfogliate la nostra gallery: garantiamo sorprese!



Potrebbe interessarti anche