Lifestyle

Marble effect: Vetrerie di Empoli tra artigianalità e prestigio made in Italy

Silvia Ragni
13 Giugno 2019

Da principio fu il make up: rossetti seguiti da smalti “tridimensionali” e ricchi di venature simil marmoree. Poi si sono aggiunti gli arredi, l’home design, ed è stato subito boom. Su Instagram, gli innumerevoli post dedicati al marmo lo hanno decretato materiale cool del 2019, inaugurando un vero e proprio trend virale che lo vede declinato in accessori per la casa, pavimenti, lastre decorative e chi più ne ha, più ne metta.

Il suo fascino, d’altronde, è immarcescibile come la materia che lo compone: solenne, sofisticato, maestoso, il marmo si avvale delle sue striature cromatiche per esaltare i volumi ed adornare le superfici di preziosismi che ne rappresentano la peculiarità. Sono proprio questi atout a favorire sperimentazioni e sempre nuove tecniche per lavorarlo, per accentuare le sue incredibili qualità sculturali. I risultati si rivelano pregiati al punto tale da dare origine a molteplici rivisitazioni a tema.

Non è un caso che, oggi, si parli dell’“effetto marmo” coinvolgendo disparati materiali. Uno su tutti? Il vetro, come dimostra la collezione che le Vetrerie di Empoli hanno pensato per l’estate 2019. L’antica vetreria toscana, fondata ad Empoli nel 1938, dopo aver esordito con la produzione di accessori per la tavola realizzati in vetro verde si è dedicata, nel tempo, ad esemplari di volta in volta più esclusivi. La sua nuovissima linea “Marmo” include oggetti dall’apparenza marmorea, ma rigorosamente in vetro: il marble effect, frutto di un savoir faire artigianale di prim’ordine, viene ottenuto grazie a cromatismi ad hoc esaltati da venature dorate e colorate stese a mano che riproducono quelle della roccia calcarea.

È così che vasi e centro-tavola acquistano una allure altamente ricercata, evidenziando un’eleganza ormai diventata il trademark del brand. La famiglia Parentini, proprietaria delle Vetrerie, ha saputo imprimere ai suoi prodotti un’inconfondibile stile luxury, sia che si tratti di collezioni dal design classico o prettamente contemporaneo.

Troverete queste vere opere di alto design nella prestigiosa boutique Vetrerie di Empoli in via Montenapoleone 22, a Milano: un indirizzo imperdibile per chiunque ami l’arte vetraia di squisita tradizione italiana.



Potrebbe interessarti anche