News

Met Gala, quanto costa essere glamour: tutti i numeri (da capogiro) dell’evento

Martina D'Amelio
10 Maggio 2019

Il Met Gala 2019 si è tenuto lo scorso 6 maggio a New York, ma pochi sanno che dietro l’organizzazione di quest’evento a tutto glamour si nascondono cifre da far perdere letteralmente la testa.

Se la dimostrazione tangibile potrebbe essere rappresentata dal look con tanto di cranio-à-porter di Jared Leto, perfettamente a tema con il fil rouge di quest’anno “Camp: Notes on Fashion“, in verità sono i numeri della manifestazione che si tiene ogni primo lunedì di maggio da ormai oltre 70 anni a parlare da soli. Quanto costa essere glamour? Ecco alcuni numeri che rendono bene l’idea.

  • Per partecipare alla serata non basta di certo l’invito di Madame Wintour, ma piuttosto ci vogliono 30mila dollari. Per un solo biglietto. E in alcuni casi il prezzo può salire fino ai 50mila.
  • Secondo le stime, per organizzare l’intero evento sono necessari ogni anno circa 3,5 milioni di dollari.
  • Un tavolo per la cena di gala? I prezzi oscillano tra i 275 e i 500 mila dollari. Ovviamente, le cifre salgono se a prendere posto sono gli sponsor, come Yahoo, che ha riferito di aver pagato 3 milioni di dollari per soli due tavoli al Met Gala 2015. Ma tranquilli: c’è anche qualche (fortunata) celebrity che non paga affatto, ospitata appunto da brand e stilisti che fanno a gara per “sponsorizzarla” e vederla vestita delle loro creazioni.
  • Il prezzo medio di un abito firmato per il Met Gala varia dai 4mila ai 36mila dollari.
  • Anche gli accessori possono risultare costosi. Al Met Gala 2019 la testa di Jared Leto, disegnata dall’azienda di effetti speciali Makinarium per Gucci, è stata stimata del valore di 11.368 dollari.
  • E i gioielli? Per darvi un’idea, la collana di diamanti sfoderata da J.Lo per quest’ultimo Met Gala aveva un valore compreso tra i 200mila e i 300mila dollari. Più cheap Harry Styles: il suo orecchino di perle singolo firmato Gucci costa “solo” 410 dollari.
  • Alcuni stilisti vendono all’asta i loro abiti indossati dalle celebrità in occasione del Met Gala, spesso per una buona causa. Olivier Rousteing di Balmain, ad esempio, ha rivenduto tutti i suoi look del Met Gala 2018, donando i proventi a RED, l’associazione no-profit contro l’AIDS. I prezzi delle offerte? Da 1500 a 5mila dollari.
  • Riposarsi dopo una notte brava al Met Gala? Sì, ma a caro prezzo. Una stanza all’hotel Carlyle, un luogo molto popolare tra i partecipanti, costa tra gli 820 e i 910 dollari. Le camere del The Mark, altro hotel nelle vicinanze, hanno prezzi da mille dollari a notte.
  • Quanto vale un’esibizione al Met Gala? Quella di Cher all’ultima edizione è stata pagata 1,5 milioni di dollari.
  • Stando alle stime, il Met Gala ha incassato più di 13 milioni di dollari solo l’anno scorso. Il Costume Institute ringrazia Anna Wintour, che fino a oggi ha raccolto oltre 186 milioni di dollari in totale.