Men

Michael Jackson: 10 look leggendari a 10 anni dalla scomparsa

Vittorio Francesco Orso Ferrari
11 Luglio 2019

Amato e criticato, venerato e contestato, fonte di ispirazione per musicisti e cantanti di tutto il mondo, Michael Jackson rimane il più grande Re del Pop di tutti i tempi e anche oggi, dieci anni dopo la scomparsa, il mito fa parlare di sé.

Indiscusso genio della musica, Jacko è diventato negli anni punto riferimento costante non solo per gli addetti ai lavori del mondo musicale, ma anche per artisti di ogni genere tra cui designer e stilisti che hanno visto nel personaggio afroamericano il perfetto trait d’union tra musica e moda.

Da Hugo Boss a Supreme, da Giuseppe Zanotti all’ultima collezione uomo autunno-inverno 2019/2020 di Virgil Abloh firmata Louis Vuitton, molteplici sono stati i riferimenti glamour alle mise più stravaganti dell’artista: gli indimenticabili guanti bianchi del videoclip Thriller, i mocassini neri con calzini bianchi per il moonwalk e le centinaia di strass luccicanti su giacche, felpe e pantaloni sono solo i più appariscenti tra gli omaggi alla star americana.

Mai come quest’anno, a dieci anni da quel misterioso 25 giugno 2009, vogliamo celebrare MJ con una speciale gallery dei look più iconici di sempre che fanno parte della storia della musica e del costume, da copiare e reinventare per uno stile spumeggiante da vero Smooth Criminal.

  • Tra i preferiti di Jacko, il completo total black in raso e paillettes luccicanti abbinato agli occhiali Aviator: un look oggi più attuale che mai.

  • È intramontabile il completo total white firmato Hugo Boss scelto per la copertina dell’album “Thriller”, il più venduto al mondo e primo a vincere tre dischi di diamante in USA.

  • Apparsa nel video musicale di “Thriller” nel 1984, il biker in pelle rossa è stato venduto all’asta per 1,8 milioni di dollari.

  • Interamente ricoperto di cristalli, il guanto bianco più celebre del mondo è anch’esso stato venduto all’asta per la modica cifra di 34.265 euro.

  • Ricorrente nei look della pop star, lo stile army è passato alla storia grazie a questa giacca total black con inserti dorati che il cantante scelse per l’epica esibizione durante l’Halftime Show al Super Bowl del 1993.

  • È forse il più semplice degli outfit di Jackson, ma anche uno dei più riconoscibili: camicia bianca, pantaloni neri e mocassini in black leather con calze bianche.

  • In versione circense, con lo smoking con gli alamari bordato d’oro.

  • Passato alla storia per l’indiscutibile tenuta del palco, la tuta dorata utilizzata durante un live da Jacko ne accentua sicuramente la presenza scenica.

  • Camicia bianca, papillon oversize, pantaloni neri e pullover tempestato di strass: un look datato 1979 che è ancora attuale.

  • È interamente rivestita di perle la preziosa giacca total white indossata dal cantante alla cerimonia dei Grammy Awards del 1993.



Potrebbe interessarti anche