News

Milano Moda Donna al via: occhi puntati su…

Martina D'Amelio
20 febbraio 2018

Un’immagine della sfilata primavera-estate 2018 di Versace

Milano Moda Donna torna in città da oggi al 26 febbraio: in passerella, le collezioni donna per l’autunno-inverno 2018/2019. 64 defilé, 92 presentazioni e 18 eventi in calendario per un totale di 156 collezioni andranno in scena nel capoluogo lombardo, ma quali sono le sfilate e gli appuntamenti più attesi di quest’edizione? Fashion Week is coming to town!

1 | Moncler Genius
Cresce l’attesa per la sfilata-evento di Moncler, che inaugura stasera la MFW con uno show co-ed in piazza VI Febbraio (in due fasce, alle 19.30 e alle 20.45) che vedrà scendere in campo le creazioni di 8 “geni” creativi: Pierpaolo Piccioli, Sandro Marino, Francesco Ragazzi, Simone Rocha, Craig GreenKei Ninomiya Hiroshi Fujiwara e Karl Templer. 8 inquilini che lavorano singolarmente ad altrettante collezioni per creare un’unica identità, quella del brand: il cosiddetto Moncler Genius Building. Un appuntamento attesissimo che rivelerà il nuovo corso del marchio di Renzo Rosso a livello internazionale.

 2 | Prada in Fondazione
Prada debutterà per la prima volta nella torre progettata dallo studio di architettura OMA guidato da Rem Koolhaas, cha fa parte della Fondazione Prada, con il suo defilé womenswear. Ancora in costruzione e mai inaugurato prima d’ora, l’ultimo polo del museo fortemente voluto da Miuccia aprirà i battenti in anteprima al mondo fashion in occasione della sfilata autunno-inverno 2018/2019 della Maison, prevista per il 22 febbraio alle 20.00. Anche se, a quanto pare, solo parzialmente: se presto quindi avremo un assaggio degli interni (e della collezione), dovremo attendere per conoscere i nuovi spazi espositivi e i servizi al pubblico (tra cui un ristorante) dell’ultimo building della Fondazione.

Uno scatto della sfilata Prada primavera-estate 2018

3 | I 40 anni di Versace
Donatella Versace ha scelto la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale per portare in passerella 40 anni di Versace (e i 20 della propria direzione creativa) con un doppio defilé alle 20.00 di venerdì 23 febbraio, che si preannuncia imperdibile –considerato anche l’ultimo show per la primavera-estate 2018, che ha visto scendere in campo le top model muse di Gianni.

4| La svendita di Anna Dello Russo
Fra gli appuntamenti più attesi quello con Anna Dello Russo, che mette all’asta su Christie’s 30 look del suo archivio personale (l’intero ricavato verrà devoluto all’associazione Swarovski Foundation Scholarship Program, a sostegno dei nuovi talenti) e per l’occasione festeggia con un esclusivo AdR Party alle 19.30 di sabato 24 febbraio. La fashion editor, stylist e influencer coglie anche l’occasione per celebrare la pubblicazione del libro AdR Book: Beyond Fashion con un’esclusiva cena per pochi eletti.

Uno scatto dell’ultima sfilata TommyNow a tema Rock Circus andata in scena a Londra

5 | TommyNow
Il tour mondiale della sfilata con formula see now buy now di Tommy Hilfiger arriva a Milano il 25 febbraio 2018 alle 20.00 in piazzale Carlo Magno, a chiusura della fashion week. In scena le collezioni uomo e donna del marchio, oltre che la quarta (e ultima) capsule collection TommyXGigi disegnata a quattro mani con l’It Girl Gigi Hadid, in uno show che – a quanto pare – sarà parzialmente aperto anche al pubblico (attesi 25mila ospiti). Quel che è certo per ora è che anche in occasione dello show TommyNow di Milano tutti i capi saranno subito disponibili attraverso un sistema di canali con possibilità di acquisto immediato in oltre 70 Paesi, e che Milano Moda Donna guadagna un appuntamento imperdibile: per noi, il countdown è già iniziato.


Potrebbe interessarti anche