News

Milano Unica 2018: tutte le novità della 27esima edizione

Alessandra Cesana
14 luglio 2018

Si è appena conclusa Milano Unica, il più importante appuntamento con il mondo tessile, in grado di anticipare le tendenze del comparto per l’autunno-inverno 2019-2020.

Questa edizione ha registrato un aumento delle aziende partecipanti rispetto allo scorso luglio, pari al 4%, per un totale di oltre 600 espositori (considerando anche i 45 players degli Osservatori Giappone e Corea, oltre ai 90 di Origin Passion & Beliefs). 6mila visitatori hanno invaso gli spazi della fiera, con una crescita delle presenze internazionali, soprattutto da Paesi Bassi (+20%), Stati Uniti (+9%), Giappone (+6%), Cina (+5%), Francia (+3%), Germania (+3%).
Focus sulla sostenibilità, uno dei valori principi di questa kermesse, che accomuna ben 123 aziende e più di 750 prodotti. L’Area Tendenze quest’anno è stata dedicata al tema “Nations to Nations”, che pone in dialogo Paesi agli antipodi sui concetti di Grunge Organico, Essenzialismo Artigianale e Tecno Romantico.

Lo slogan della manifestazione è proprio ‘Uniti per Essere Unici’ quale fonte di immensa ricchezza e si traduce in suggestioni tecniche, sempre al centro dei servizi offerti dalla fiera tessile-accessori”, ha dichiarato Ercole Botto, Presidente di Milano Unica.

Le aziende di tessuti che hanno rubato la scena? Si va dai cashmere pregiati e ultraleggeri di Botto Giuseppe alla collezioni ecosostenibili di Canepa (in foto), con cotoni e poliestere bio, nylon riciclato e tinture vegetali, per arrivare ai tessuti avanguardisti di Albini Group. E poi la nuova collezione Roots di Vitale Barberis Canonico, che ricorda nelle sembianze le radici degli alberi, e gli ultimi tessuti Waterproof e Wind Resistant di Loro Piana, seguiti dal lancio dell’Embroidery Division di Iluna Group basata su materiali riciclati. Di spicco anche le proposte tessili firmate Tessitura Monti e quelle frutto della nuova partnership tra Clerici Tessuto e Larusmiani.

Un’edizione da ricordare: il prossimo appuntamento sarà dal 27 al 29 settembre 2018 con Milano Unica Shanghai, per poi tornare in Italia con la 28esima edizione di Milano Unica, dal 5 al 7 febbraio.


Potrebbe interessarti anche