Lifestyle

Missione Sogni: in arrivo la seconda edizione di Profumi & Balocchi

Beatrice Trinci
7 Marzo 2019

“I sogni che non si realizzano non sono quelli troppo grandi o impossibili: sono quelli in cui smettiamo di credere”, diceva Martin Luther King. E proprio con lo scopo di esaudire i desideri dei piccoli meno fortunati, Missione Sogni Onlus si appresta ad accogliere genitori, bambini e volontari alla seconda edizione di Profumi & Balocchi, un evento giocoso e profumato che dal 15 al 17 marzo animerà l’esclusiva cornice de La Posteria, in via Giuseppe Sacchi, nel cuore meneghino di Brera.

Ma non è possibile parlare dell’evento senza spendere alcune parole sulla Onlus: Missione Sogni è un’associazione no profit presieduta da Antonella Camerana, che dal 2003 si occupa di regalare, a fine terapeutico, attimi di sollievo e spensieratezza a tutti quei bimbi degenti delle pediatrie dei principali ospedali milanesi. Ad oggi le strutture in città che accolgono e promuovono il progetto sono sei: Ospedale Luigi Sacco, Clinica Pediatrica De Marchi, Fondazione IRCCS – Istituto nazionale dei tumori, Spazio Vita Niguarda, Fondazione Arché e Ospedale Fatebenefratelli – Casa Pediatrica. Sei come gli Orti che si impegnano ogni anno a realizzare i sogni dei più bisognosi.

“L’idea di creare il primo orto in ospedale – ci ha raccontato Camerana – prende spunto dal tema di Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ e dall’analisi di esperienze analoghe fatte soprattutto in paesi anglosassoni come Canada, USA, Australia e Inghilterra, dove l’utilizzo di spazi esterni opportunamente organizzati per il recupero psico-fisico dei malati è stato oggetto di studio e da parte della comunità scientifica. Nel maggio 2011 Letizia Moratti ha inaugurato un bellissimo orto presso la Pediatria dell’Ospedale Sacco di Milano che ha avuto talmente tanto successo con i bambini ricoverati che l’ospedale ha chiesto a Missione Sogni di mantenere attivo l’orto. Noi abbiamo allora deciso sia di occuparci del mantenimento, che di integrare il progetto con educatori esperti in orto terapia che hanno attivato laboratori educativi rivolti alla conoscenza e al rispetto della natura e dei suoi frutti”.

Con il patrocinio del Comune di Milano e CityLife come main sponsor, Profumi & Balocchi 2019 accoglierà quindi mamme e papà in veri e propri orti dove, nel corso del weekend, potranno prendersi cura di sé scoprendo nuovi prodotti di profumeria e trattamenti per la cura del corpo, mentre i bambini potranno divertirsi con un gruppo di animatori nei laboratori interattivi a loro dedicati, seminando, potando e raccogliendo ciò che la natura ha da offrire. Un’occasione unica per godersi i fiori, i frutti della terra e le loro molteplici proprietà benefiche: dallo sviluppo della motricità al miglioramento delle capacità di apprendimento, dall’autostima rinforzata alla gestione delle emozioni, l’ortoterapia rappresenta senz’altro un farmaco potente e altamente stimolante se abbinato ad adeguate cure mediche.

Insomma, un imperdibile evento solidale, il cui tema principe quest’anno sarà Beauty Revolution, “la nostra piccola rivoluzione quest’anno s’ispira, nel mood grafico e soprattutto nell’allestimento, al ’68, anno che ha visto protagonisti donne e uomini finalmente liberi di esprimere tutta la loro creatività, bellezza e originalità”.

Un evento charity da non perdere: cosa chiedere di meglio per dare il via alla primavera?

 

 



Potrebbe interessarti anche