News

Missoni si racconta in un libro

Martina D'Amelio
27 Agosto 2019

Un libro concepito come un elemento di design. Da leggere, sfogliare, scoprire, collezionare. “Missoni. La grande moda italiana” è il titolo del volume che racconta con testi e immagini la vita creativa della storica fashion house.

Realizzato in collaborazione con l’Archivio Missoni e con il coordinamento editoriale di Luca Missoni, curato da Massimiliano Capella e prodotto e distribuito dalla casa editrice Scripta maneant, il libro rappresenta il primo capitolo di una collana dedicata ai grandi brand di moda italiani.

Un’edizione limitatissima: solo 899 esemplari numerati a mano, per un volume che è un vero e proprio pezzo unico. Non solo per la tiratura: al suo interno è impreziosito da tessuti originali forniti dalla Maison e applicati artigianalmente, oltre a immagini, testi, disegni, grafiche, prove colore, cartamodelli. Un libro-oggetto feticcio che celebra il linguaggio e lo stile di un’eleganza che si è fatta espressione artistica, rivoluzione culturale e sociale fin da quei primi anni Cinquanta, in cui Rosita e Ottavio Missoni hanno dato inizio al loro percorso creativo, con una capacità di sperimentazione che non ha mai tradito nei decenni successivi lo spirito delle origini.

Una storia che il volume racconta attraverso alcune sezioni tematiche, introdotte da una narrazione nella quale si inseriscono anche le parole dei componenti della famiglia, che sottolineano i momenti salienti che hanno contribuito all’affermazione del brand. Si parte da Bellezza e Armonia, dove si narra trasversalmente la storia del brand: a partire dalle invenzioni e dalle caratteristiche stilistiche peculiari fino ai patterns che l’hanno reso celebre. E poi i trionfi internazionali raccontati in Dalla sfilata dello scandalo (1967) e in Neiman Marcus Fashion Award (1973), che evidenziano le tappe fondamentali che hanno portato la Maison a una riconoscibilità globale grazie alle collaborazioni con il mondo del cinema e del teatro, illustrate anche nelle sezioni Casa Missoni e Moda e Performing Arts. Infine Uno Stile ad Arte racconta la passione di Ottavio per la pittura e l’approdo del marchio nelle sale espositive dei grandi musei.

Insomma: un highlight della Missonologia formato libro, altamente evocativo. Che un appassionato di moda non può non avere tra gli scaffali. Per chi volesse aggiudicarselo, è già disponibile sul sito del brand e della casa editrice in pre-ordine, mentre arriverà in tutte le migliori librerie a ottobre 2019.



Potrebbe interessarti anche