News

Moda e magia: gli arabeschi di William De Morgan per Loewe

Martina D'Amelio
18 Novembre 2019

I motivi e gli arabeschi floreali creati dal ceramista britannico William De Morgan ispirano l’ultima capsule collection firmata Loewe.

Si chiama Loewe De Morgan il racconto magico per l’autunno-inverno 2019/2020 che comprende abiti, accessori e charm per lui e per lei, dove si susseguono i motivi delle più celebri creazioni dell’artista, esponente del movimento dell’Arts and Crafts e noto per il design delle sue piastrelle. La vita di De Morgan però cambia nel 1863, quando incontra il designer di tessuti William Morris. Nello stesso anno, si unisce alla società di arti decorative Morris & Co. prendendo il controllo della produzione e del design, sviluppando metodi innovativi di smaltatura, cottura e pittura anche per il mondo tessile.

Il lavoro di questo celebre designer è oggi reinterpretato da Jonathan Anderson in una collezione in cui la magia si mescola al guardaroba quotidiano: i dettagli artsy, dai pattern collage ai mitici dodo, dalle piume di pavone ai fiori gialli, dai motivi di conigli alle pernici, adornano cappotti e borse in versione xl, oppure sono cuciti a mano su sciarpe oversize e maglieria. Ogni anno abbiamo celebrato alcuni dei miei personali eroi dell’Arts and Crafts – racconta il direttore creativo di Loewe – Considerare William De Morgan è stato per me un passo estremamente naturale: un vero fantasista per la sua epoca”.

I must have di questa speciale capsule collection? La giacca in pelle nera con dodo dipinto sulla schiena e il trench a stampa pavone color indaco, celeste e verde fanno volare con la fantasia. E poi le mitiche borse Puzzle, Hammock e Gate in morbido vitello, ora disponibili anche in versione mini, dove i simboli di De Morgan si rincorrono ricamati o intarsiati. Dodo blu e bianchi e upupe decorano pantaloni, gonne e borse in lana e vitello. Una sciarpa a coda di drago in lana o un cappellino con corno riescono a trasformare chi li indossa, proprio come in un gioco. E poi le bag più daily, dalla Cushion Tote per la donna alla Military Messenger e alla Vertical Tote per l’uomo, tutte impreziositi da questi fantastici motivi.

In cerca di un regalo davvero originale per le prossime festività? La collezione Loewe De Morgan è disponibile a partire da oggi sul sito e in tutti i negozi del brand.

 

 



Potrebbe interessarti anche