Fotografia

Mountains and Parks: la natura di Olivo Barbieri in mostra ad Aosta

Chiara Di Leva
5 Febbraio 2020

Capri, 2013 – Olivo Barbieri

Il Centro Saint-Benin di Aosta ospita fino al prossimo 19 aprile “Mountains and Parks”, un’ampia antologica dedicata ad Olivo Barbieri.

Curata da Alberto Fiz e coordinata dalla Struttura Attività espositive dell’Assessorato regionale, la rassegna comprende 50 scatti che ripercorrono vent’anni della carriera del fotografo, dal 2002 al 2019. Le immagini selezionate per la mostra sono tra le più rappresentative della ricerca artistica di Barbieri, e tra queste spiccano anche alcuni inediti realizzati per l’occasione, che hanno come soggetto le montagne della valle e tre monumentali sculture.

Grande protagonista della mostra è il paesaggio e le conseguenti riflessioni legate al tema dell’ambiente. Il progetto, ideato esclusivamente per l’occasione, è infatti focalizzato – come da titolo – sulle catene montuose (in particolare le Alpi e le Dolomiti) e sui parchi naturalistici.

Alps Geographies and People – Olivo Barbieri

Peculiarità dei lavori di Barbieri è poi l’utilizzo della messa a fuoco selettiva, che permette al fotografo di far emergere solo alcuni elementi. Ripresi dall’alto, questi “loci amoeni” rappresentano una porzione della realtà. Giocando volontariamente sull’ambiguità della rappresentazione, Barbieri, ricorrendo spesso alla pittura digitale, crea delle immagini più simili a modelli in scala che alla fedele riproduzione del contesto reale. La tecnica diventa così il mezzo per analizzare e mettere in discussione una tematica attualissima come quella del delicato equilibrio tra le meraviglie naturalistiche del nostro Paese e del mondo e il turismo di massa.

Un gioco che coinvolge le percezioni dello spettatore, chiamato a interpretare e mettere in discussione quanto vede – lo stesso che ritroviamo anche nell’interessante ciclo dedicato alla storia dell’arte antica e moderna, dove la messa a fuoco selettiva, dà origine a nuove letture di alcune delle opere artistiche più conosciute.

 

Olivo Barbieri. Mountains and Parks
Dal 16 novembre 2019 al 19 aprile 2020
Centro Saint-Benin, Aosta
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì.

 

 



Potrebbe interessarti anche