Ricette

Moussaka vegetariana, la ricetta perfetta per il pranzo della domenica

Clarissa Monti
14 Marzo 2019

La moussaka è senz’altro uno dei piatti greci più conosciuti in tutto il mondo: un gustoso pasticcio assortito che sarà perfetto per un pranzo di festa o una cena tra amici.

La ricetta di originale la vuole con melanzane, carne e besciamella, ma oggi ve ne proponiamo una versione rivisitata, un po’ più light. Ma non temete: la ricetta della nostra moussaka vegetariana ingolosisce al primo sguardo, provare per credere!

Ingredienti:
3 melanzane
4 patate
300 gr di passata di pomodoro
Mezza cipolla
Una carota
Una costa di sedano
400 gr di lenticchie in scatola
500 ml di besciamella
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Tempo di preparazione: circa un’ora

Procedimento:
Lavate tutte le verdure, poi pelatele.
Tagliate a fette le patate e fatele lessare in acqua salata per circa 10 minuti.
Intanto tagliate le melanzane a fette, cercando di mantenere lo stesso spessore delle patate, e fatele grigliare su una padella o una griglia.
Tritate la carota, la mezza cipolla e la costa di sedano e mettete tutto a soffriggere in un po’ d’olio; aggiungete poi la passata di pomodoro e dopo una decina di minuti unite le lenticchie (precedentemente scolate e lavate).
Ora cominciate a comporre la vostra moussaka in una teglia: cospargete il fondo con un po’ di besciamella, poi alternate degli strati di melanzane, patate, ragù di lenticchie e besciamella, salando e pepando a piacere gli ingredienti; terminate con un abbondante strato di besciamella e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Cuocete a 108° in forno caldo per circa 40 minuti, di cui gli ultimi 5 di grill, per far formare una bella crosticina.
Ora la vostra moussaka è pronta da gustare!



Potrebbe interessarti anche