Ricette

Mug cake al tè matcha: la ricetta per una pausa light e golosa

Clarissa Monti
31 maggio 2018

Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce da preparare ma davvero sfiziosa: la mug cake al tè matcha sarà perfetta per una pausa light durante una lunga giornata di lavoro o come sfiziosa merenda per un tè tra amiche.

La particolarità delle torte in tazza è che vengono preparate all’interno delle tipiche mug, alte e strette, per poi essere cotte direttamente in microonde, senza l’utilizzo del forno. Il risultato sarà un comfort food sofficissimo e goloso, arricchito dalle note amarognole del tè matcha.

Ingredienti (per 2 mug cake):
25 grammi di burro
Un uovo
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte
4 cucchiai di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di tè matcha
Un pizzico di sale
Una bacca di vaniglia

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:
Sbattete l’uovo con lo zucchero finché il composto non sarà spumoso. Intanto, in un recipiente, fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire.
Incidete a metà la bacca di vaniglia e immergetela nel latte, facendo scaldare a fuoco dolce in un pentolino. Eliminate la bacca e aggiungete il burro fuso e l’uovo sbattuto.
Amalgamate il tutto e poi, un po’ alla volta, aggiungete gli ingredienti “secchi” – la farina setacciata, il lievito, il sale e il tè matcha – continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Riempite due tazze per 3/4 della capienza con il composto e ponetele in microonde: fate cuocere per 90/120 secondi a circa 800 W finché la torta non sarà soffice e spumosa.
Tirate fuori dal microonde e lasciate riposare per un paio di minuti: la vostra mug cake ora è pronta per essere gustata!

Un’idea in più:
Potete guarnire la vostra torta in tazza con una spolverata di zucchero a velo, gocce di cioccolato oppure una pallina di gelato alla crema.


Potrebbe interessarti anche