Moto

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro: la moto più bella di EICMA 2018

Alessandro Spada
13 novembre 2018

Ad EICMA 2018 il concorso di “Moto più bella del Salone” è stato vinto a mani basse dalla nuovissima MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro. La nuova quattro cilindri di Schiranna ha totalizzato il 35% di preferenze su oltre 16 mila votanti.

Con questo inedito modello MV Agusta ha inventato un nuovo segmento di mercato, quello delle hyper-naked. Questo progetto è stato realizzato interpretando in modo del tutto originale i concetti tecnici e stilistici da sempre patrimonio di tutte le MV Agusta e allo stesso tempo definendo nuovi parametri estetici e soprattutto prestazionali. Sono proprio le performance da “race replica” a rendere questa nuova creatura un qualcosa di unico nel panorama motociclistico mondiale.

Con 208 cv di potenza e una velocità massima dichiarata superiore a 300 km/h, MV Agusta ha portato al limite estremo il concetto di hyper-naked, diventando così il punto di riferimento assoluto della categoria. Prodotta in soli 300 esemplari sarà disponibile con un kit speciale che, grazie alla centralina dedicata e all’impianto di scarico realizzato dalla SC-Project completamente in titanio, consentirà di incrementare la potenza massima fino a 212 cv: numeri da Superbike!

Le sospensioni sono Ohlins a controllo elettronico, l’impianto frenante è interamente fornito da Brembo e l’elettronica è il top della categoria, nulla è lasciato al caso. Alcuni particolari degni di nota sono le quattro uscite dello scarico SC-Project, le pinze freno anteriori Brembo Stylema e le appendici aerodinamiche laterali in stile Moto GP, in grado di migliorare la deportanza e il carico sulla ruota anteriore ad alta velocità.

C’è poco da aggiungere, è semplicemente stupenda e dimostra ancora una volta le potenzialità di questa celebre Casa motociclistica italiana. Come ha commentato il suo presidente, Giovanni Castiglioni: “Per noi è un altro grande riconoscimento e un’ulteriore conferma di quante energie e risorse MV Agusta stia dedicando al costante sviluppo di nuovi prodotti. Aver vinto per la quinta volta questo importante concorso è una grandissima soddisfazione per me e per Timur Sardarov, il nostro nuovo CEO. Vogliamo dedicare questa vittoria a tutti i nostri fantastici dipendenti che ogni giorno mettono una passione incredibile nel loro lavoro”.


Potrebbe interessarti anche