Letteratura

My fashionable Venice: la guida glamour della Laguna

Jennifer Courson Guerra
4 settembre 2016

Grand Canal and Basilica Santa Maria della Salute, Venice, Italy

Non la solita guida turistica: è questo quello che promette Paola Buratto Caovilla, autrice e illustratrice di “My fashionable Venice”, la guida più glamour della Laguna, edita da Electa. Nei giorni in cui gli occhi di tutto il mondo sono puntati sul capoluogo veneto per l’appuntamento della Mostra del Cinema, ecco un libro prezioso, poliedrico, scritto e illustrato a mano.

30172579a371ce3a3b-scheda-libro_myfashionablevenice-(1)-2

Paola Buratto Caovilla, erede della Maison di calzature Renè Caovilla, ha ideato una guida pop e divertente, che permette di conoscere lo spirito più vivo della città. “My fashionable Venice” ha un taglio cosmopolita, “souple et goguenard”, vitale. L’immagine che ne scaturisce è quella di un luogo aperto e accogliente, lontano dagli stereotipi che a volte le stesse guide di viaggio alimentano.

Paola ci guida tra bàcari e canali, invitandoci a scoprire la città nella sua veste più insolita, a perdersi tra le calli, a dimenticarsi di orari di apertura e biglietti, a lasciarsi guidare dall’istinto. Non mancano, comunque, le caratteristiche ad hoc della guida, con un pratico indirizzario di ristoranti e negozi di alto artigianato.


Potrebbe interessarti anche