Design

Natale 2015, le decorazioni più cool da tutto il mondo

Davide Chiesa
15 dicembre 2015

Home natale

Come ogni anno, mancano ormai poche settimane a Natale e come ogni anno ci apprestiamo a rivivere e ricreare quell’atmosfera festosa e calda che ci riporta alla nostra infanzia e ci permette di esprimere la nostra fantasia con ogni tipo di decorazione e allestimento per la casa. Si possono trovare in commercio soluzioni di tutti i tipi e per tutte le tasche, e si possono anche realizzare idee originali con materiali tradizionali o non convenzionali, vediamone insieme alcune per dare un tocco originale al Natale 2015.

L’azienda finlandese Lovi ci propone Christmas Tree, un albero di Natale dal montaggio semplicissimo e completamente realizzato a mano con legno di betulla in diversi colori, viene completato da una serie molto carina di decorazioni in legno o in feltro a tema e, soprattutto, tramite l’acquisto di un albero di Natale si sostiene un’iniziativa che si pone come obiettivo il rimboschimento delle foreste di betulla. One Two Tree è un albero di Natale eco friendly dal design minimalista che può essere modulato per adattarsi a qualsiasi spazio ed è un’idea creata da una coppia di designers australiani che ha voluto dare un’immagine alternativa al proprio Natale.

 

Per abbellire il classico albero di Natale o quello anticonvenzionale con decorazioni insolite, il famoso brand finlandese Iittala offre un sacco di idee innovative come Taika, una serie di raffinate sfere in vetro decorate con i personaggi magici di Klaus Haapanieemi e sempre dalla Finlandia arrivano le palline della serie Kastehelmi, disegnate da un gran maestro della lavorazione del vetro, Oiva Toikka. Il designer giapponese Reiko Kaneko ha realizzato delle ironiche palline dipinte a mano in porcellana cinese, un’idea divertente e originale che riempirà il vostro albero con un sacco di animali buffi e inaspettati. Xmas flakes è un set di sei insolite e innovative decorazioni per un albero di design, in nylon stampato 3D e proposto da Ideafactory. A metà tra decorazione natalizia e presepe insolito, Alessi ci offre Le Palle Presepe in vetro, disegnate da Marcello Iori che possono essere disposte sull’albero tutte insieme a formare un gruppo unico. Se invece preferiamo un presepe veramente minimalista possiamo scegliere tra i due presepi in legno di Oliver Fabel, designer berlinese, che propone il divertente Nativity Set, composto da tanti blocchi di legno con sopra inciso il nome del personaggio oppure quello di Sebastian Bergne che invece realizza una scatola con tanti parallelepipedi colorati da assemblare per ricreare ogni volta una scena sempre diversa. Nel momento dell’anno maggiormente dedicato alla famiglia e ai festeggiamenti, molte idee e molte ispirazioni diverse fanno di ogni Natale una festa particolare ed emozionante e gli oggetti che ci accompagnano in questo periodo hanno il compito di amplificare questo clima di gioia e di serenità, aiutandoci ad augurare Buone Feste a tutti i nostri cari.

www.davidechiesa.com


Potrebbe interessarti anche