News

New York Fashion Week: ecco cosa ci attende

Martina D'Amelio
6 Febbraio 2019

Uno scatto della sfilata Tom Ford SS19

La lunga settimana della moda di New York è ufficialmente iniziata il 4 febbraio con le sfilate uomo, che si concluderanno oggi lasciando spazio alle collezioni womenswear, secondo il nuovo format lanciato a febbraio 2018. La fashion week della Grande Mela? Se da parte maschile è sempre più scarna, per l’autunno inverno 2019/2020 al femminile è pronta a stupire con un fitto calendario di eventi e sfilate.

Il Council of Fashion Designers of America (CFDA) aprirà le danze della NYFW ufficialmente dal 7 al 13 febbraio. Ma l’attesa cresce per l’unico grande nome del menswear, che farà da ponte tra le due kermesse: l’americanissimo Tom Ford, che sfila questa sera co-ed. Il designer texano porterà in scena entrambe le collezioni uomo e donna.

Il 7 si inizia con i defilé dedicati a lei, che saranno inaugurati da Ralph Lauren. Presenti tutti i grandi big statunitensi, da Marc Jacobs a Michael Kors, passando per Nicole Miller, Jason Wu, Jeremy Scott, Tory Burch, Prabal Gurung, Opening Ceremony,Proenza Schouler, Oscar de La Renta, Coach, Boss, Marchesa.
Tra gli assenti, invece, figura Raf Simons. A causa della dipartita alla direzione creativa salterà il consueto show di Calvin Klein. Idem per Tommy Hilfiger, che porterà il suo TommyNow a Parigi in occasione della fashion week francese il 2 marzo.
In compenso, al debutto Oltreoceano, arrivano Longchamp, per la seconda volta, e Palm Angels, che si prepara a sfilare sabato 9 alle 19. Anche Philipp Plein torna a NY con uno show dedicato al rilancio di Billionaire l’11 febbraio. Presente anche l’italiana Chiara Boni. Dal palinsesto newyorchese mancano però Victoria Beckham, Escada e Rodarte.

Per i non addetti ai lavori, l’appuntamento imperdibile è in città, con la mostra dedicata proprio a quest’ultimo: la rassegna al National Museum of Women Arts di New York ospiterà oltre 90 look della casa di moda, mentre le sorelle Kate e Laura Mulleavy hanno fatto sapere che quest’anno presenteranno eccezionalmente la collezione di Rodarte autunno-inverno 2019/2020 alla The Huntington Library di Pasadena, in California.

E intanto, Il sito del Council of Fashion Designers of America conferma che a giugno si svolgerà la decima edizione della Nyfw: Men’s, ma la manifestazione potrebbe non esistere più a partire dal prossimo anno. Un altro cambiamento in vista per il calendario ballerino della NYFW? Intanto, non resta che godersi gli show autunno-inverno 2019/2020 al femminile.



Potrebbe interessarti anche