News

Nike corre con Matthew M. Williams

Martina D'Amelio
22 maggio 2018

Allenarsi è anche una questione di stile: lo sa bene Nike, che punta sul designer americano Matthew M. Williams per una capsule collection di capi d’abbigliamento fitness altamente performanti, ma dal tocco cool.

T-shirt, pantaloni e accessori uomo e donna minimal, dotati di tasche ed elementi staccabili, pensati per essere assolutamente funzionali all’allenamento: d’altronde, “quando parliamo di capi per l’allenamento, l’estetica è influenzata al 100% dalla sua utilità”. E se siamo d’accordo con Kurt Parker, vice president design di Nike, non possiamo negare che un po’ di glamour, anche in palestra, non guasta.

Il designer Matthew M. Williams

Matthew M. Williams, creatore del brand Alyx, è noto per la sua abilità nel trovare l’equilibrio perfetto fra estetica e performance e la sua co-lab per Nike ne è un esempio perfetto: ispirata alla capsule collection AAE presentata l’anno scorso, la nuova linea utilizza il design computazionale per trasformare i dati (in questo caso, mappando le zone di maggior calore, sudore e movimento) in nuovi modelli destinati alla produzione, grazie a un’attenta considerazione della termoregolazione avanzata o della biomeccanica.

Il design computazionale e lo studio dei dati possono davvero offrire il futuro del design”, afferma Williams. “Ci permettono di vedere le cose e di spingere la creatività un po’ più in là. Ci aiutano a creare una prospettiva diversa da cui partire. Lavorare in tandem – unendo dati ed emozioni – è davvero appassionante”. Ma la ricerca, da sola, non basta: ci vuole un “tocco organico” e riconoscibile: finiture a vivo, dettagli ricercati, tagli strategici, colori a contrasto.

 

Il capo must-have per gli sfegatati della corsa? La t-shirt a maniche corte Nike x MMW, insieme agli accessori, tra cui svettano persino un asciugamano e un paio di calzini.

La collezione Matthew M. Williams x Nike sarà disponibile a partire dal 12 luglio i selezionati store e online. Per vivere il fitness in modo tutto nuovo (e fashion).


Potrebbe interessarti anche