Arte

Nikola Tesla Exhibition: a Milano il genio dell’elettricità (e oltre)

Beatrice Trinci
30 Ottobre 2019

Raccontare l’uomo e l’inventore che hanno cambiato la storia della scienza: è questo l’obiettivo di “Nikola Tesla Exhibition”, il grande percorso interattivo dedicato al celebre scienziato serbo, che fino al prossimo 29 marzo sarà ospitato presso lo Spazio Ventura XV di Lambrate, uno dei quartieri più dinamici di Milano.

Organizzata da Venice Exhibition e dislocata su oltre 1500 metri quadrati, la mostra accoglie i visitatori in un coinvolgente viaggio multimediale alla scoperta dei documenti, dei reperti e delle macchine che hanno fatto di Tesla una delle menti più geniali della storia contemporanea. Un parco scientifico, insomma, che raccoglie in sé molti dei circa 300 brevetti firmati dal pioniere dell’elettromagnetismo nel corso della sua brillante – a tratti oscurata – carriera.

Il percorso segue cronologicamente la vita di Tesla, dall’infanzia nel villaggio di Smiljan fino alla sua morte, avvenuta in povertà, nel 1943 a New York: durante il tour – rigorosamente accompagnato da una guida – il pubblico è chiamato a osservare e toccare con mano esperimenti, invenzioni e marchingegni, più o meno fortunati, nati dal formidabile ingegno dello scienziato.

Una mostra immersiva, che porta gli ospiti nella fedele riproduzione del laboratorio di Colorado Springs, dove nel 1899 Tesla si trasferì e riprodusse i famosi fulmini artificiali, per poi invitarli ad ammirare lo spettacolo del “Big Coil”, ovvero la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura. Una sezione dell’exhibition, invece, è interamente dedicata alla famosa “guerra tra le correnti” tra Tesla e Thomas Edison, mentre la parte finale lascia libero sfogo alla curiosità di grandi e piccini con un’area dedicata ai giochi scientifici, utili a comprendere meglio i meccanismi e la portata delle intuizioni di Tesla.

“Con questa esposizione, unica nel suo genere, vogliamo avvicinare le persone alla figura di Nikola Tesla, trasmettendo allo stesso tempo un valore scientifico didattico”, racconta Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition. “L’interattività della mostra intende coinvolgere in primo luogo i più giovani, gli studenti, per far loro sperimentare da vicino le scoperte di Tesla, così che possano comprendere come le sue idee abbiano permesso di aprire strade infinite verso le innovazioni e le modernità del Ventunesimo secolo, invenzioni e scoperte senza le quali oggi il mondo sarebbe completamente diverso da come lo conosciamo”.

Un’imperdibile esperienza a 360°, insomma, per nutrirsi del lato più geniale dello scienziato, che non temeva avversari: “Non mi importa che abbiano rubato la mia idea. Mi importa che non abbiano nulla di proprio”.

 

 

Nikola Tesla Exhibition
5 ottobre 2019 – 29 marzo 2020
Spazio Ventura XV, Via Giovanni Privata Ventura 15, Milano
Orari: dal martedì al venerdì 10 – 19, sabato e domenica 9.30 – 20.30