Lifestyle

Non solo rock: 5 festival cult dell’estate 2018

Silvia Ragni
5 luglio 2018

@ Festival Summer Jamboree

Estate, tempo di Festival. La vita all’aria aperta, la voglia di divertirsi che sale alle stelle si coniugano con iniziative che vedono la musica, le performance, l’arte a tutto tondo come assoluti protagonisti. E se una rassegna come Coachella, negli Stati Uniti, può essere considerata l’apripista di una lunga serie di appuntamenti musicali, anche l’Italia in quanto a proposte non scherza: con la bella stagione si inaugura una parata di eventi che rende ancor più magiche le notti estive. Accanto ai festival più prettamente all’insegna del rock risaltano kermesse contraddistinte da un’impronta differente, ma ugualmente imperdibili. Ve ne suggeriamo cinque, associate da un unico filo conduttore: sono il top nel loro genere, degli autentici cult per tutti i gusti e per ogni età.

IL FESTIVAL DEI DUE MONDI
Nella splendida cornice dell’antica città di Spoleto prende vita il Festival che il compositore Ciro Menotti inaugurò come tributo alla cultura in ogni sua forma. Giunto alla sua 61ma edizione, il Festival dei Due Mondi continua ad essere, sotto la guida di Giorgio Ferrara, “l’Appuntamento” che attira a Spoleto i più eccelsi nomi delle arti della scena del Vecchio e del Nuovo Continente: l’Opera, la Danza, il Teatro e la Musica si alternano in show prestigiosi e di risonanza internazionale. Il costante dialogo tra tradizione ed avanguardia è il fulcro di una rassegna consacrata all’ armonia, allo scambio e all’ accrescimento dei saperi che tra i suoi attesissimi ospiti include il premio Oscar Marion Cotillard, Silvio Orlando, Francesco De Gregori e Alessandro Baricco.
Quando e dove: dal 29 Giugno al 15 Luglio a Spoleto (PG)
Per info: www.festivaldispoleto.com

IL MONTELAGO CELTIC FESTIVAL
Una full immersion nelle atmosfere Fantasy de “Il signore degli anelli” sulle alture dell’Appennino umbro-marchigiano: è quanto offre il Montelago Celtic Festival, una tre giorni arrivata alla sua 16ma edizione che annovera 24 concerti di band di musica celtica, produzioni firmate Montelago e proposte creative del IV European Celtic Contest. Qualche nome? The Mahones, Rarefolk, Mortimer McGrave Circus e Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestra, gruppo-emblema del progetto itinerante “Epicentro/Terremoto Culturale” che ha rivitalizzato le montagne colpite dal sisma. Oltre alla musica sono previsti corsi-concorsi di Scrittura Fantasy, stage, approfondimenti culturali, un mercato d’artigianato celtico e il gioco di ruolo live – “Battle for Vilegis”- più al top d’Italia.
Quando e dove: il 2, 3 e 4 Agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (MC)
Per info: www.montelagocelticfestival.it

UMBRIA JAZZ
Dal 13 al 22 Luglio Perugia diventerà, per la 45ma estate di fila, la capitale italiana del jazz. Con un’edizione primaverile dislocata a Terni ed una invernale a Orvieto, il Festival copre ormai completamente il territorio della regione più verde d’Italia. Umbria Jazz è senza dubbio la più prestigiosa rassegna jazzistica del Bel Paese e sfoggia un cartellone che vanta artisti di spicco a livello mondiale: basti dire che l’edizione 2018 esordirà con i festeggiamenti per l’85mo compleanno di Quincy Jones e proseguirà con nomi del calibro di Caetano Veloso, Pat Metheny, David Byrne e Gregory Porter, solo per citarne alcuni. Ad accrescere il fascino dei concerti saranno location altamente suggestive come l’arena, le piazze, le chiese e i teatri dell’incantevole città d’arte umbra.
Quando e dove: dal 13 al 22 Luglio a Perugia
Per info: www.umbriajazz.com

IL SUMMER JAMBOREE
Gonne a ruota, mini-frange e Brothel Creeper: Senigallia, la “spiaggia di velluto” delle Marche, si tramuta ogni anno in un set di stampo “American Graffiti”. Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, è un’autentica ode al Rock ‘n Roll e a un’era straordinariamente spensierata. La sua 19ma edizione si snoderà in una spettacolare 12 giorni in cui 42 concerti, il Big Hawaiian Party sulla sabbia, dance camp di swing, scatenati dopofestival alla Rotonda a Mare, un park di auto USA pre ’69 e un Vintage Market con oltre 80 espositori la faranno da padroni. Tra le guest star musicali risaltano Dean Torrence di Jan & Dean, David Marks dei Beach Boys, il pioniere dei rockabilly Rudy “Tutti” Grayzell e Brian Hyland.
Quando e dove: dal 1 al 12 Agosto a Senigallia (AN)
Per info: www.summerjamboree.com


IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL
Cercate una kermesse sui generis? La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada è ciò che fa per voi. Il Festival più antico d’Europa e più grande del mondo, giunto alla 31ma edizione, animerà il centro storico di Ferrara con un tripudio di ritmi, melodie ancestrali, strumenti insoliti e originali sperimentazioni sonore. Sul palcoscenico open air di strade e piazze, 20 gruppi musicali e centinaia di artisti di strada accreditati daranno vita ad oltre 100 spettacoli al giorno completamente gratuiti, mentre sarà Dublino a ricoprire il ruolo di Città Ospite d’Onore. Il gemellaggio tra la piazza Trento e Trieste e il Temple Bar di Dublino, insieme alla collaborazione con l’Asolo Art Film Festival, rappresentano due ulteriori fiori all’ occhiello della manifestazione.
Quando e dove: dal 17 al 26 Agosto a Ferrara
Per info: www.ferrarabuskers.com


Potrebbe interessarti anche