News

Non solo Valli: in arrivo la capsule H&M by Angel Chen

Martina D'Amelio
24 Luglio 2019

Non solo Giambattista Valli. L’autunno 2019 è il momento prescelto da H&M per presentare anche un’altra capsule collection: quella firmata a 4 mani con la stilista cinese Angel Chen.

Si tratta della prima co-lab siglata dal colosso svedese con un designer di origini asiatiche: Chen è originaria di Shenzen, ha studiato alla St. Martins di Londra, è stata inserita da Forbes nella classifica “30 Under 30” per la categoria Art&Design ed ha fondato il suo brand omonimo a Shanghai nel 2014. Il giovane marchio è già molto popolare e conta 60 rivenditori a livello internazionale, tra cui Luisa Via Roma e Selfridges, e ha sfilato anche nell’ambito della Mfw (l’ultimo defilé a Milano, lo scorso febbraio).

In cosa consisterà Angel Chen x H&M? Di certo non avrà nulla a che vedere con l’altra attesissima capsule firmata con il re della Couture Giambattista Valli, di cui abbiamo già avuto un assaggio in primavera e che arriverà negli store a novembre. Niente tulle e svolazzi romantici quindi: la collezione firmata dalla designer del Sol Levante sarà coloratissima, green e moderna, e si prefigura come un ponte tra Oriente e Occidente.

Composta da 45 pezzi multicolor e ispirati alle arti marziali, in particolare il Kung Fu, la capsule collection punterà su un guardaroba urban casual a base di parka, tute, blazer, felpe, denim, t-shirt, decorati da elementi tipici della cultura orientale. Stampati, ricamati e a motivo all over si ritrovano elementi come il bambù, l’albero del pino, e animali devozionali come il drago e la gru. Rosso orientale, rosa bubble-gum e giallo vivido si alternano sui capi insieme a motivi floreali e al logo di Angel Chen, tutti realizzati in tessuti ecologici come il nylon riciclato. Gli accessori? Una custodia per iPhone, una borsa in pelliccia (eco), un paio di stivaletti.

Ho scelto alcuni look iconici del mio archivio e li ho aggiornati, modificando colore, materiali e dettagli. Ho riservato poi grande attenzione al tema sostenibilità, utilizzando per lo più tessuti riciclati. La tuta per esempio è fatta in rete di nylon riciclato al 100%” ha dichiarato la creativa.

Angel Chen x H&M sarà disponibile a partire da settembre 2019 in negozi selezionati e online in Cina continentale, Hong Kong, Taiwan, Singapore, Malesia e Canada, così come a Macao e nelle Filippine, per poi sbarcare dopo qualche mese nel flagship digitale di H&M su Tmall, la piattaforma business to consumer del gruppo Alibaba (che verrà lanciato proprio in concomitanza con la capsule e accoglierà anche le collezioni & Others Stories).

Nel disegnare la collezione, la mia priorità era quella di mettere l’una di fronte all’altra la cultura cinese e l’identità del mio brand”. Ci sarà riuscita? Attendiamo il rientro dalle vacanze per scoprirlo…



Potrebbe interessarti anche