A modo mio

Orecchiette con pomodori e bottarga su crema di broccoli

staff
7 marzo 2013

Siamo a marzo e a questo punto inizio a scalpitare: ho voglia di primavera, di colori e di profumi!
Questa ricetta è lo specchio dei miei desideri perché è colorata, profumatissima e molto saporita.

Ingredienti per 6 persone:
600 gr di orecchiette fresche
500 gr di broccoli
100 gr di pomodori secchi
Bottarga di muggine a piacere
Sale, pinoli e olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:
Pulite i broccoli, separateli in cimette e fateli cuocere al vapore. Quindi sminuzzate i pomodori secchi sott’olio e fate tostare i pinoli. Mettete a bollire l’acqua e, a bollore raggiunto, regolate di
sale. Fate cuocere le orecchiette.
Quando i broccoli saranno cotti, frullateli con l’aiuto di in un frullatore a immersione; aggiungete il sale, i pinoli tostati e un po’ di acqua di cottura della pasta. Quando la crema sarà omogenea, ultimate con un goccio di olio evo e frullate nuovamente.
La crema deve avere la densità di un pesto: per regolarne la densità aiutatevi con l’acqua di cottura della pasta.
Scolate le orecchiette e componete il piatto mettendo alla base la crema di broccoli.
In una ciotola condite le orecchiette con i pomodori secchi sminuzzati e un filo di olio, quindi disponetele sulla crema di broccoli. Ultimate con una generosa “grattata” di bottarga di muggine.

Nota:
Personalmente uso l’affetta tartufi per la bottarga perché non amo usare la bottarga in polvere.

Vino consigliato:
Abbinerei questa pasta ad un ottimo Vermentino di Gallura e mi piace molto il premiato” Monteoro” della cantina Sella e Mosca, dal profumo delicato e floreale con dominanti note fruttate ed una complessa struttura aromatica. In bocca ha un carattere forte con sentori di flora mediterranea, un’equilibrata acidità che dona una piacevole freschezza.

Raffella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori. Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche