Bettina in cucina

Parmigiana light di zucchine al forno e stracchino

Bettina Balzani
24 settembre 2016

 

parmigiana-zucchine

Questo piatto leggero e saporito è ideale come antipasto o come contorno ed è perfetto in questo periodo poichè le zucchine sono dolci e ben compatte.
Il formaggio più indicato è uno stracchino fresco e cremoso e si può usare sia nelle preparazioni calde che tiepide. Per guarnire, un tocco di fantasia e di basilico profumato.

Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine grandi
salsa di pomodoro rustica
1 spicchio di aglio
sale, peperoncino e olio evo q.b.
100 gr di stracchino
basilico fresco

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a fette spesse 1 cm. Metterle su una placca da forno coperta da carta forno. Aggiungere qualche goccia di olio ed un pizzico di sale su ogni rondella di zucchina. Cuocere nel forno statico a 180 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro. Mettere in un pentolino la salsa di pomodoro ed aggiungere lo spicchio di aglio intero senza pelle, 2 pizzichi di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 1 pizzico di peperoncino (o di più a seconda dei propri gusti) e 5-6 foglie grandi di basilico fresco. Fare cuocere per 15 minuti circa a fuoco medio.
Togliere dal forno le zucchine. Mettere su ogni piatto 3-4 fette di zucchine e versare sopra 1-2 cucchiai di salsa di pomodoro. Creare con 2 cucchiai una knell di stracchino ed appoggiarla sulla salsa. Aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco un pizzico di sale e un filo di olio evo.

Un’idea in più:

Si può insaporire ulteriormente questa parmigiana aggiungendo un cucchiaino di parmigiano reggiano su ogni fetta di zucchina a fine cottura prima della salsa.
Se si serve questo piatto come contorno 3 fette di zucchine sono sufficienti se invece lo si prepara come antipasto, se ne possono mettere anche 5.

 


Potrebbe interessarti anche